Nonostante Tiktok, Netflix e altri, la popolazione usa molto la TV e la radio.

Il Digimonitor dell'IGEM mostra che l'effetto Corona continua: Come nel 2020, le restrizioni hanno portato gli svizzeri a fare maggiore affidamento sulle offerte digitali. Tuttavia, gli svizzeri continuano a utilizzare ampiamente e frequentemente la TV e la radio: due terzi ascoltano la radio o guardano la TV ogni giorno.

Secondo il Digimonitor pubblicato lunedì, il provider di streaming Netflix ha trovato mezzo milione di nuovi utenti in un anno. Secondo lo studio annuale, in Svizzera conta 2,8 milioni di utenti - Netflix raggiunge quindi il 42% della popolazione.

Su YouTube, 4,6 milioni di persone (68%) cliccano. Play Suisse, il servizio di streaming della SSR, raggiunge 690.000 persone (10,2%). Disney+ è utilizzato da quasi altrettante persone (650.000 o 9,7%).

Tuttavia, il Digimonitor mostra anche che, nonostante questa spinta alla digitalizzazione, la televisione classica raggiunge ancora un numero significativamente maggiore di spettatori. 6,3 milioni di persone, ovvero il 94% della popolazione, guardano la televisione e, nonostante i telefoni cellulari, i tablet e i computer portatili, preferiscono farlo sul collaudato televisore del salotto.

Crescita in tempi di pandemia

L'applicazione di pagamento svizzera Twint è considerata uno dei vincitori della crescita nel 2021. Attualmente viene utilizzata da 2,8 milioni di persone, pari al 42% della popolazione, per effettuare pagamenti senza contatto.

Ciò significa che l'app ha oltre 1 milione di utenti in più rispetto al 2020. Un anno fa, c'era già stato un forte aumento - sulla scia della pandemia e dei divieti igienici.

Anche Zoom e Microsoft Teams hanno registrato più di 1 milione di nuovi utenti rispetto all'anno precedente. Questi aumenti sono dovuti anche all'effetto Corona; gli strumenti per le videoconferenze sono molto richiesti in tempi di home office.

Facebook perde con i giovani

Le piattaforme di social media sono popolari in Svizzera indipendentemente dalla pandemia: 4,2 milioni di persone, ovvero il 71% della popolazione, ne utilizza almeno occasionalmente una. Tra i giovani di 15-24 anni, la percentuale raggiunge il 99%.

Facebook è ancora la piattaforma più grande, con 3 milioni di svizzeri. Tra i giovani, tuttavia, sta perdendo terreno e non è più il numero 1. Tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il portale video Tiktok è ora per la prima volta davanti a Facebook.

Concorso per Whatsapp

Tra i servizi di messaggistica, Whatsapp rimane il leader del mercato con un ampio margine. 5,6 milioni di persone, ovvero il 42% della popolazione, inviano i loro messaggi tramite Whatsapp. Tuttavia, i concorrenti stanno guadagnando terreno: Telegram ha 940.000 (14%), Signal 860.000 (12,9%) e l'app svizzera Threema 710.000 (10,7%) utenti almeno occasionali.

Secondo Digimonitor, quasi il 30% della popolazione utilizza almeno uno di questi servizi alternativi. Ma anche tra le persone che hanno scaricato un'alternativa, Whatsapp rimane ancora il messenger principale.

Il servizio di messaggistica Telegram è più utilizzato in Ticino (17,4%) e nella Svizzera francese (16,2%) che nella Svizzera tedesca (13,1%). Threema, invece, ha quasi solo utenti nella Svizzera tedesca: 13,4% rispetto al 3,7% della Svizzera francese e al 3,4% del Ticino. Whatsapp è molto utilizzato in tutte le regioni linguistiche.


Lo studio Digimonitor viene pubblicato annualmente dalla Interessengemeinschaft elektronische Medien e dalla Wemf AG für Werbemedienforschung. Con il sostegno della Confederazione, per la prima volta è stata analizzata anche la Svizzera italiana. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento