Tendenza alla multicanalità: 4 su 5 leggono i giornali anche in digitale

Più di un quarto di tutti i lettori legge già il giornale attraverso tre canali e il 41% vuole utilizzare tre canali in futuro. L'88% degli under 30 è disposto a pagare per un giornalismo di qualità.

Il gruppo tedesco di marketing crossmediale Score Media Group ha analizzato in uno studio le forme di utilizzo preferite e le aspettative del quotidiano regionale.

In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, sempre aggiornato: il quotidiano regionale viene utilizzato sempre più spesso su dispositivi diversi e in modo flessibile in termini di tempo e luogo. Quattro utenti su cinque tra quelli intervistati accedono già ai contenuti dei giornali in formato digitale, e soprattutto i giovani lettori sotto i 30 anni apprezzano i vantaggi dei giornali digitali. Un'altra tendenza è quella dell'uso multicanale: più di un quarto legge già il giornale attraverso tre canali e il 41% vuole usarne tre in futuro. I consumatori di tutte le fasce d'età sono particolarmente entusiasti delle offerte contemporanee di e-paper. Questi sono i risultati più eclatanti dello studio "Il giornale del futuro". In esso, lo Score Media Group ha analizzato l'uso e le aspettative dei giornali regionali - oggi e domani.

L'e-paper come porta d'accesso al consumo di contenuti giornalistici a pagamento

Quali offerte di quotidiani regionali convincono gli utenti? Lo studio è andato a fondo di questa questione presentando un'edizione su carta elettronica e una versione web a pagamento a precedenti non utenti delle rispettive offerte. In particolare, i precedenti non lettori di e-paper hanno rapidamente acquisito un gusto per l'offerta. Più della metà degli intervistati è sorpresa positivamente dalla presentazione di un e-paper e riferisce di un "effetto wow". Oltre il 50% apprezza la possibilità di rileggere i contenuti in un secondo momento. Apprezzano anche la facilità d'uso, la chiarezza e la navigazione, nonché la possibilità di condividere gli articoli con altri.

Tuttavia, non sono solo gli abbonati paganti ai prodotti cartacei a trovarlo attraente. L'e-paper è interessante anche per gli utenti del web che non hanno ancora pagato - il 44% può immaginare di utilizzarlo in aggiunta. L'e-paper può quindi servire anche come introduzione al consumo a pagamento di contenuti giornalistici sul web e colmare con successo il divario tra l'uso analogico e digitale dei contenuti a pagamento. In particolare, il gruppo target dei giovani tra i 18 e i 29 anni vorrebbe utilizzare l'e-paper in futuro (66%).

Altri articoli sull'argomento