I giovani sono sempre più spesso oggetto di molestie sessuali online

Quasi la metà dei giovani intervistati ha dichiarato di aver già ricevuto avance sessuali indesiderate da uno sconosciuto online. Le ragazze sono particolarmente colpite da questo fenomeno. Inoltre, l'uso del cellulare è aumentato notevolmente. Questo è il risultato dello studio James condotto da ZHAW e Swisscom.

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Negli ultimi sei anni, le molestie sessuali su Internet sono aumentate notevolmente, passando dal 19 al 44%. Secondo lo studio James - Youth, Activity, Media, Survey Switzerland - le ragazze sono state più spesso vittime di molestie sessuali (55%) rispetto ai ragazzi (28%).

"È ovvio che i giovani di questa età sono sempre più interessati ai contenuti sessuali. Ma è un'altra cosa quando i giovani vi si trovano involontariamente di fronte", ha dichiarato Michael In Albon, responsabile della protezione dei giovani dai media di Swisscom, in un comunicato stampa della ZHAW e di Swisscom. L'aumento significativo di tali molestie ha anche a che fare con la banalizzazione dei contenuti sessuali su Internet.

 

Il "cyberbullismo" colpisce anche i più piccoli

Secondo i ricercatori, l'interesse per i contenuti erotici e sessuali fa parte della crescita e dello sviluppo della propria sessualità. Tuttavia, può anche essere problematico, poiché alcuni contenuti pornografici trasmettono un'immagine falsa o unilaterale della sessualità e possono talvolta avere un effetto disturbante. L'indagine ha mostrato che più della metà dei giovani di 18 e 19 anni ha guardato contenuti pornografici sul cellulare o sul computer o ha ricevuto immagini erotiche.

Un quarto dei giovani ha dovuto affrontare il cosiddetto "cyberbullismo", tra cui un ragazzo su dieci di 12 e 13 anni.

 

Tiktok sempre più importante

Lo studio di James mostra anche che l'uso del telefono cellulare è aumentato notevolmente negli ultimi due anni. Nei fine settimana è superiore di quasi due ore rispetto al 2018, con cinque ore, mentre durante la settimana è superiore di circa 40 minuti rispetto a due anni fa, con tre ore al giorno.
I social network sono particolarmente importanti per i giovani, dove visualizzano e mettono "mi piace" ai post degli altri. Instagram, Snapchat e Tiktok hanno superato la piattaforma Facebook: il 90% ha un account su Instagram o Snapchat, tre giovani su quattro su Tiktok. Solo il 14% utilizza ancora Facebook, rispetto al 79% del 2014.

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Meno cautela sui social network

Tuttavia, i giovani sembrano essere meno cauti sui social network: Mentre nel 2014 l'81% degli intervistati proteggeva ancora la propria privacy con impostazioni tecniche, nel 2020 la percentuale era del 66%.

Secondo i ricercatori, la causa è probabilmente l'algoritmo delle reti: "Se i giovani limitano la loro privacy, sono meno visibili e ricevono meno consensi. Questo limita le possibilità di ottenere like", ha dichiarato lo psicologo dei media Gregor Waller dello ZHAW.

 

Uso diverso da parte dei generi

Inoltre, lo studio James ha dimostrato che le ragazze e i ragazzi usano il cellulare per scopi diversi: Le ragazze comunicano principalmente attraverso i social network, ascoltano più spesso musica e l'86% scatta regolarmente foto (a differenza del 62% dei ragazzi).
Per i ragazzi, invece, i video e i giochi online sono in primo piano. Due terzi di loro giocano regolarmente, mentre solo il 10% delle ragazze lo fa. Un problema è che quasi un quarto dei minorenni dichiara di giocare regolarmente a giochi non approvati per la loro età.

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Più famiglia, meno amici

Un'altra tendenza dello studio James ha mostrato che tre quarti delle famiglie con giovani hanno un abbonamento come Netflix - nel 2016 era ancora il 38%. Anche gli abbonamenti allo streaming musicale e ai giochi a tariffa fissa sono aumentati in modo significativo.

Secondo i ricercatori, la chiusura parziale potrebbe aver accelerato questo sviluppo. I giovani hanno probabilmente utilizzato maggiormente i servizi di streaming per distrarsi o per sfuggire alla realtà che li stressava, ha dichiarato Daniel Süss, psicologo dei media della ZHAW.

La crisi di Corona ha probabilmente rafforzato anche un'altra tendenza: la famiglia sta diventando sempre più importante per i giovani. Un terzo dei partecipanti ha dichiarato di aver fatto qualcosa con la famiglia (2010: 16%), due terzi con gli amici (2010: 62%). (SDA/swi)

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Nell'ambito del Studio di James (Youth, Activity, Media - Survey Switzerland), che si svolge ogni due anni, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW e Swisscom hanno intervistato circa 1.000 giovani svizzeri di età compresa tra i 12 e i 19 anni sul loro comportamento nell'uso dei media.

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