Come la crisi della Corona e le elezioni americane influenzano il comportamento dei telespettatori

Gli utenti svizzeri di Zattoo guardano ancora più programmi di informazione a novembre rispetto all'inizio della crisi di Corona. Secondo un'analisi del provider di streaming televisivo, le elezioni americane in particolare sono state seguite con grande interesse. In generale, è stato trasmesso di più, soprattutto sui grandi schermi.

tv-streaming

La crisi di Corona ha cambiato in modo significativo l'uso dei media. Quest'anno gli utenti svizzeri di Zattoo passano sempre più tempo a guardare la TV, soprattutto sul grande schermo. In particolare, le elezioni americane sono state seguite con grande interesse. Lo dimostra un'analisi dei dati degli utenti di Zattoo relativi a marzo e novembre di quest'anno.

 

L'uso della televisione è in aumento, soprattutto su schermi di grandi dimensioni.

Già a marzo, durante il blocco, gli utenti di Zattoo hanno trasmesso sempre più ore al giorno, secondo il fornitore di streaming in Svizzera. Questa tendenza continua anche a novembre. Il numero di ore trasmesse in streaming tramite Zattoo si mantiene a un livello costantemente alto e a novembre è aumentato di un altro 4% rispetto a marzo. Allo stesso tempo, gli utenti svizzeri di Zattoo non solo guardano più televisione nel corso dell'anno, ma soprattutto sul grande schermo.

Mentre l'uso dei dispositivi mobili e del web è leggermente diminuito, la percentuale di ore di streaming sui televisori connessi è aumentata del 12% da marzo a novembre. Questo sviluppo è particolarmente evidente tra gli utenti del servizio Zattoo Free, finanziato dalla pubblicità. In questo caso, le ore di streaming sul grande schermo sono aumentate del 36% rispetto a marzo.

01_Monatliche Gesamtnutzung Connected-TVs
Variazione dell'utilizzo mensile di Zattoo sui televisori connessi La quota di programmi informativi continua ad aumentare. (Fonte: Zattoo)

Programmi e serie informative molto utilizzati

Quest'anno la crisi di Corona ha portato anche a cambiamenti significativi negli interessi televisivi degli utenti svizzeri di Zattoo. Se già a marzo si era registrato un forte aumento dei programmi d'informazione durante la serrata, a novembre la loro quota sul totale delle ore guardate è aumentata ulteriormente. A novembre la quota era del 27%, con un aumento di altri 5 punti percentuali rispetto a marzo. Anche la quota delle serie sul totale degli ascolti è aumentata di 5 punti percentuali a novembre. I formati di intrattenimento e i film, invece, vengono guardati meno e perdono 2 punti percentuali ciascuno.

02_Monatliche Gesamtnutzung nach Genre
Quota dei generi di programmi sul tempo totale di utilizzo Gli utenti di Zattoo sono molto interessati alle elezioni americane: la CNN è al primo posto negli ascolti. (Fonte: Zattoo)

La crescente quota di programmi di informazione si riflette anche nei dati relativi alle elezioni americane di quest'anno. In particolare, il canale televisivo statunitense CNN è stato utilizzato molto più spesso rispetto allo stesso mese di marzo. Ad esempio, il numero di ore di CNN guardate dagli abbonati a Zattoo e dagli utenti del servizio Zattoo Free è aumentato di oltre il 350%.

Il fatto che il risultato delle elezioni sia rimasto poco chiaro per un po' di tempo dopo il giorno delle elezioni si riflette anche nelle ore medie di visione della CNN. Mentre nel novembre 2016 gli spettatori della CNN su Zattoo guardavano il canale televisivo in streaming per una media di 3 ore al mese, questo novembre la media è stata di 9 ore. Nel 2016, il risultato è stato annunciato la sera stessa delle elezioni; quest'anno, la corsa è rimasta aperta più a lungo negli Stati chiave.

03_Monatlich gestreamte Stunden des TV-Senders CNN
Tempo di utilizzo del canale televisivo CNN. (Fonte: Zattoo)

"Il tempo di utilizzo di Zattoo si è mantenuto ad un livello costantemente alto durante tutto l'anno. Soprattutto il numero di ore di streaming sulle TV connesse è aumentato in modo significativo. L'acquisto di nuovi dispositivi negli ultimi mesi, soprattutto smart TV, avrà favorito questo sviluppo", ha dichiarato Jörg Meyer, Chief Officer Content and Consumer di Zattoo. "Il fatto che gli utenti di Zattoo abbiano seguito con grande interesse le elezioni americane non si riflette solo nelle ore di streaming mensile sulla CNN, ma anche nella quota crescente di show informativi nell'utilizzo totale".

Altri articoli sull'argomento