Internet: Lo streaming è l'hobby preferito dai bambini

La metà dei bambini svizzeri sotto i 14 anni usa internet, un bambino su quattro naviga quotidianamente. Nell'ambito dello studio "NET-Metrix-Base Trend", è stato esaminato l'uso di Internet da parte dei bambini da 0 a 13 anni in Svizzera.

people-2564425_1280

Nell'ambito di un sondaggio online, circa 4.000 persone hanno fornito informazioni sull'uso di Internet da parte dei bambini della loro famiglia. Sono stati raccolti dati su circa 1500 bambini.

 

Più vecchio è, più intenso è l'uso dell'online 

Non sorprende che gli adolescenti siano più attivi sul web rispetto ai bambini. Mentre il 91% dei ragazzi tra i 10 e i 13 anni è online, lo è anche il 15% dei bambini tra i 0 e i 4 anni. Tra i bambini della scuola materna ed elementare (5-9 anni), il 53% naviga in Internet almeno una volta ogni tanto. 

Un bambino su quattro naviga quotidianamente o quasi. Ma la percentuale di utenti frequenti di Internet aumenta anche con l'età: mentre solo il 10% dei bambini fino a 8 anni naviga quotidianamente, il 39% dei bambini tra i 9 e gli 11 anni e il 73% dei giovani tra i 12 e i 13 anni sono utenti quotidiani di Internet. 

 

Streaming, utilizzo dei motori di ricerca e giochi

Lo streaming è l'attività preferita in rete: il 67% dei giovani utenti di Internet guarda video sul web (ad esempio su YouTube), guarda la TV online o ascolta musica online.

Il 52% dei bambini del web cerca informazioni nei motori di ricerca. Soprattutto tra i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, l'uso dei motori di ricerca è la loro attività principale su Internet (78%). I giochi online completano la top 3: La metà dei giovani utenti di Internet ama giocare in rete.

 

Il tablet rimane il più popolare 

Mentre gli adulti preferiscono lo smartphone, il tablet rimane il dispositivo più popolare tra i bambini: è utilizzato dal 54% dei giovani internauti per navigare in rete. Gli smartphone sono utilizzati soprattutto dai bambini più grandi: il 70% dei bambini che usano uno smartphone ha almeno 10 anni. 

Il NET Metrix Base fornisce dati di base sul numero e sulla struttura degli utenti di Internet. Include caratteristiche socio-demografiche, informazioni sui gruppi di utenti di Internet, luoghi e frequenza di utilizzo di Internet, nonché l'uso di diversi tipi di offerte su Internet, ecc. Dal 2013 sono state raccolte statistiche di tendenza con variabili sull'uso di dispositivi mobili, offerte di streaming, social media, acquisti online e giochi online.

Per lo studio vengono condotte ogni anno circa 19.000 interviste online e telefoniche in abitazioni private in Svizzera e nel Liechtenstein. 
 

Altri articoli sull'argomento