I media di parte influenzano i destinatari non politici

Le opinioni politiche dei destinatari statunitensi sono influenzate da notizie di parte quando questi hanno scarso interesse per la politica e normalmente consumano solo media non di parte. Questa è la conclusione di uno studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

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Secondo il team di ricerca, l'influenza dei media sulle opinioni politiche è limitata perché le persone reagiscono in modo molto diverso e sono in gioco molti fattori personali. "La persuasione politica è difficile. Se fosse facile, oggi il mondo sarebbe molto diverso", afferma Adam Berinsky, professore del MIT e coautore dello studio.

I non politici si lasciano convincere più facilmente

Per determinare in che modo le notizie distorte influenzano le opinioni politiche degli spettatori, il team del MIT ha condotto una serie di esperimenti e sondaggi con diversi sottogruppi di soggetti. Questi sono stati suddivisi in base a fattori quali l'ideologia e le preferenze nei confronti dei media. I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti allo studio contenuti politici provenienti da media di parte e non di parte e hanno testato la loro reazione.

È emerso che gli intervistati che consumano volontariamente media di parte sono meno influenzati dal loro contenuto rispetto a coloro che sono più inclini ai media non di parte. Ciò significa che le persone non politiche che non hanno un'opinione fissa hanno maggiori probabilità di essere persuase rispetto a coloro che sanno già quali sono le loro preferenze. Secondo i ricercatori, una sola esposizione ai media di parte può spostare di un terzo l'orientamento politico di una persona precedentemente apolitica. Anche l'informazione di parte può avere un'influenza sugli spettatori di parte, ma è significativamente minore.

La maggioranza non è interessata alla politica

Berinsky sottolinea che la maggior parte delle persone negli Stati Uniti non è interessata alle notizie politiche. L'influenza dei media di parte è improbabile per gran parte della popolazione. "Abbiamo scoperto che queste persone sono impressionabili solo perché le abbiamo costrette a guardare le notizie", afferma Berinsky. In futuro, gli scienziati intendono anche studiare gli effetti di un'informazione contraria alle opinioni degli spettatori. (pte)

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