La Svizzera è ancora un paese iPhone

La Svizzera rimane un paese di iPhone. Moneyland.ch ha chiesto ai consumatori svizzeri quali smartphone utilizzano e quanto sono soddisfatti del loro dispositivo. L'iPhone di Apple rimane il cellulare più popolare, seguito dai cellulari Samsung. Gli svizzeri sono più soddisfatti dei cellulari Samsung e Huawei.

2019-Diagramm-Smartphone-Nutzung

Quali sono gli smartphone più popolari in Svizzera? In un sondaggio rappresentativo, Moneyland.ch ha chiesto a 1500 persone in Svizzera quali smartphone utilizzano e quanto ne sono soddisfatti.

iPhone e smartphone Samsung in testa

Lo smartphone più popolare tra gli svizzeri è l'iPhone: il 40,8% degli intervistati utilizza uno smartphone dell'azienda americana Apple. Samsung segue al secondo posto: il 35% degli intervistati utilizza uno smartphone del produttore sudcoreano.

"È sorprendente che Apple sia ancora il principale produttore di smartphone in Svizzera. Il nostro sondaggio rappresentativo mostra chiaramente che la Svizzera continua a essere un paese Apple", riassume Ralf Beyeler di Moneyland.ch.

Al terzo posto, dopo Apple e Samsung, c'è il produttore cinese Huawei: l'8,8% della popolazione svizzera possiede un dispositivo Huawei. Seguono Nokia con il 3,5% e Sony con il 3,3%. Tutti gli altri marchi di smartphone raggiungono un numero significativamente inferiore di clienti svizzeri. Fairphone, Google Pixel, Honor, HTC, LG, Oppo, Wiko e Xiaomi hanno una quota inferiore all'1,5%. I marchi Oppo e Xiaomi erano finora poco conosciuti in Svizzera, ma ora si stanno facendo un nome come fornitori di dispositivi compatibili con il 5G per Swisscom e Sunrise.

Samsung è più popolare nella Svizzera francese

L'iPhone di Apple è leggermente più diffuso nella Svizzera tedesca (41,4%) rispetto alla Svizzera francese (39,7%). Al contrario, i dispositivi Samsung sono più diffusi nella Svizzera francese (37,9%) che nella Svizzera tedesca (33,4%). Nella Svizzera romanda si registra un testa a testa tra Apple (39,7%) e Samsung (37,9%), per cui il vantaggio di popolarità di Apple su Samsung è di soli 1,8 punti percentuali. Nella Svizzera tedesca, invece, Apple ha ancora un netto vantaggio di 8 punti percentuali su Samsung con il 41,4%.

È interessante notare che Huawei è leggermente più popolare nella Svizzera tedesca (9,2%) rispetto alla Svizzera francese (7,5%). Al contrario, Nokia è leggermente più popolare nella Svizzera francese (4,2%) rispetto alla Svizzera tedesca (2,9%).

iPhone particolarmente apprezzato dalle donne

L'iPhone è più popolare tra le donne svizzere che tra gli uomini: il 44% delle donne intervistate utilizza un iPhone di Apple, mentre la percentuale per gli uomini è solo del 37,4%. Gli smartphone Samsung, invece, sono altrettanto popolari tra gli uomini (35,4%) e le donne (34,6%). I dispositivi Huawei, invece, sono più popolari tra gli uomini (9,3%) che tra le donne (8,3%). La differenza è un po' sorprendente con i dispositivi di Sony, i cui smartphone sono due volte più popolari tra gli uomini (4,4%) che tra le donne (2,2%).

iPhone più popolare nelle città

L'iPhone è più popolare in città (42,1%) che in campagna (37,3%). La situazione è diversa per Samsung: in campagna, il 35,5% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare un dispositivo Samsung; in città, la percentuale è praticamente la stessa, pari al 34,8%. Nelle aree rurali, i dispositivi Huawei (9,8%) e Nokia (6,0%) sono più diffusi rispetto alle città, rispettivamente con l'8,5% (Huawei) e il 2,6% (Nokia).

iPhone particolarmente apprezzato dai giovani

L'iPhone è particolarmente popolare tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni: un giovane su due (50,2%) possiede un iPhone. Nel complesso della popolazione, invece, la percentuale è solo del 40,8%. Il quadro è molto diverso per Samsung: Solo il 24,9% dei giovani intervistati possiede uno smartphone Samsung. Huawei, invece, è molto più popolare tra i giovani che tra le generazioni più anziane.

Nella fascia di età centrale tra i 26 e i 49 anni, le differenze rispetto alla popolazione complessiva non sono significative. Sia gli iPhone (41,7%) che gli smartphone Samsung (36,9%) sono leggermente più popolari rispetto alla popolazione totale.

Sorprendentemente, nella fascia d'età più anziana, tra i 50 e i 74 anni, gli smartphone Samsung sono più popolari degli iPhone di Apple. Samsung raggiunge il 36,8%, Apple solo il 35,8%. Colpisce anche il fatto che il rinnovato marchio Nokia sia più diffuso tra i consumatori più anziani: Ben il 5,4% degli intervistati di età compresa tra i 50 e i 74 anni utilizza uno smartphone Nokia. "Il primo telefono cellulare degli intervistati più anziani è stato probabilmente uno di Nokia. Soprattutto i clienti un po' più anziani conoscono ancora bene il marchio Nokia e tornano ad acquistare dispositivi Nokia", afferma Ralf Beyeler.

I più soddisfatti sono Samsung e Huawei

Oltre alla prevalenza, è stata chiesta anche la soddisfazione per il proprio smartphone. Gli intervistati potevano esprimere un giudizio di soddisfazione compreso tra 1 (per nulla soddisfatto) e 10 (molto soddisfatto).

Gli intervistati sono più soddisfatti degli smartphone di Samsung e Huawei. Entrambi i fornitori ricevono una media di 8,4 punti su 10. L'iPhone di Apple segue al terzo posto con 8,3 su 10 punti.

Gli altri posti sono occupati da Nokia (8,1 punti), HTC (7,3 punti), Sony e Wiko (7,2 punti ciascuno) e Xiaomi (7,0 punti). Il numero di valutazioni per LG, Fairphone, Honor e Google Pixel era troppo basso per una valutazione rappresentativa.

"Le differenze di soddisfazione tra i tre grandi fornitori Apple, Samsung e Huawei sono minime. Tutti e tre i fornitori producono smartphone di cui i clienti sono ovviamente soddisfatti", afferma Ralf Beyeler.

2019-Diagramm-Smartphone-Zufriedenheit

Punteggi di soddisfazione dei clienti nella Svizzera tedesca e francese

I tre maggiori produttori di smartphone, Apple, Samsung e Huawei, sono tutti al primo posto tra gli intervistati della Svizzera tedesca, ciascuno con 8,4 punti su 10. Nella Svizzera francese, i tre grandi fornitori sono vicini: Samsung è al primo posto con 8,5 punti su 10, seguita da Huawei (8,4 punti) e Apple (8,3 punti).

Gli uomini più soddisfatti di Nokia

Sorprendentemente, gli uomini sono più soddisfatti dei telefoni cellulari Nokia: assegnano 8,6 punti su 10. Seguono Huawei (8,5 punti) e Samsung (8,4 punti). Seguono Huawei (8,5 punti) e Samsung (8,4 punti). Un'altra sorpresa è che l'iPhone si colloca solo al quarto posto tra gli uomini con 8,3 punti su 10 per quanto riguarda la soddisfazione.

Le donne intervistate sono le più soddisfatte di Samsung (8,5 punti su 10). Seguono iPhone (8,4 punti), Huawei (8,3 punti) e Sony (7,9 punti). 

Differenze di soddisfazione tra aree urbane e rurali

Gli intervistati della città sono più soddisfatti degli smartphone di Huawei (8,5 punti su 10). Seguono Samsung (8,4 punti) e Apple (8,2 punti).

Nel Paese, l'iPhone di Apple e i telefoni cellulari di Nokia ottengono ottimi voti in termini di soddisfazione, ciascuno con 8,7 punti su 10. Seguono Samsung (8,5 punti) e Huawei (8,3 punti). Seguono Samsung (8,5 punti) e Huawei (8,3 punti).

Differenze di soddisfazione in base all'età

Gli intervistati più giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono più soddisfatti dei dispositivi Samsung, ai quali assegnano 8,3 punti su 10. L'iPhone segue al secondo posto con 8,2 punti su 10 e Huawei al terzo con 7,9 punti su 10. L'iPhone segue al secondo posto con 8,2 punti su 10 e Huawei al terzo con 7,9 punti su 10.

C'è una grande sorpresa tra gli intervistati di età compresa tra i 26 e i 49 anni: sono i più soddisfatti di Nokia, che gli assegna 8,7 punti su 10. HTC segue al secondo posto con 8,6 su 10 punti. Huawei si piazza al terzo posto con 8,5 punti su 10. I leader di mercato Samsung (8,4 punti su 10) e Apple (8,2 punti su 10), invece, arrivano solo al quarto e quinto posto.

Nella fascia di età compresa tra i 50 e i 74 anni, il quadro è il seguente: gli smartphone Apple e Samsung ricevono un punteggio di soddisfazione pari a 8,6 su 10. Huawei si colloca al terzo posto con 8,5 punti su 10. Nokia riceve 8,1 punti su 10.

Altri articoli sull'argomento