La generazione degli ultracinquantenni è digitalmente adatta

Il portale di notizie 50plus.ch ha intervistato 592 utenti sull'uso dei media. Sebbene la stampa sia ancora molto utilizzata, la televisione a tempo, la telefonia mobile e Whatsapp sono molto importanti per questa generazione.

photograph-4091955_1920

Sebbene i servizi di streaming come Netflix non siano ancora molto utilizzati, la generazione degli over 50 preferisce la TV on demand. La maggioranza rimane anche fedele al giornale, la disponibilità a pagare un abbonamento è ancora presente, anche se quasi la metà degli intervistati osserva un declino nella qualità dei media. Inoltre, più dell'80% degli intervistati fa acquisti online, anche se solo il 36% rivela i dati della propria carta di credito per farlo. I risultati del sondaggio sono impressionanti: La generazione degli over 50 si sente a proprio agio nel mondo digitale.

 

Come guardate la televisione?

La televisione spostata nel tempo ha preso il sopravvento! Con il 46%, la maggioranza degli intervistati guarda quando vuole. Solo il 44% si lascia guidare dal ritmo e si accende in modo tradizionale quando viene trasmesso il notiziario del giorno. Il 5% utilizza entrambe le opzioni e il 3% non ha più un televisore e guarda la TV sul tablet o sul PC. Il restante 2% non guarda più la TV.

 

Dove guardate i lungometraggi?

Anche se la maggioranza non usa più la televisione classica, i servizi di streaming come Netflix non sono ancora riusciti ad affermarsi tra la generazione degli ultra cinquantenni: Solo il 7% preferisce questo canale, mentre circa il 47% aspetta che il film che gli piace venga trasmesso in TV. Il 42% guarda i film in differita, il 4% usa i DVD e una persona dice di sentirsi ancora a proprio agio con le VHS.

 

Siete abbonati a un quotidiano?

La generazione degli ultracinquantenni rimane in gran parte fedele alla stampa, con una leggera maggioranza (56%) che ha ancora un abbonamento.

 

Dove legge i giornali la maggior parte del tempo?

Con il 48%, quasi la metà degli intervistati legge il giornale stampato a casa. Il 35% legge il giornale sul tablet o sul PC, un altro 10% sul cellulare e il 7% preferisce leggere il giornale stampato in un bar.

 

Siete disposti a pagare per i contenuti giornalistici?

Qui c'è ancora una grande disponibilità a pagare: il 52% degli intervistati vorrebbe ancora pagare, il 45% si informa sui contenuti gratuiti su Internet. Il 3% paga quando la barriera del pagamento si abbassa su Internet.

 

Paghereste per non dover più guardare la pubblicità?

Circa un terzo degli intervistati pagherebbe per non dover più guardare la pubblicità. Un altro terzo (32%) non è infastidito dalla pubblicità perché ne vede la necessità economica. Il 26% non è infastidito dalla pubblicità in linea di principio e il 9% utilizza un adblocker su PC, tablet e cellulari.

 

Cosa ne pensa della qualità dei media?

Il giornalismo ne esce male da questa domanda. Il 43% degli intervistati afferma che un tempo i giornalisti erano più bravi nel loro mestiere. Il 27% non nota alcuna differenza e il 15% riconosce una qualità migliore perché oggi c'è molta più concorrenza. Un altro 15% ritiene che clickbaiting e simili siano valutati molto più dei contenuti e della qualità.

 

Quanto vi sentite a vostro agio nel mondo digitale?

La generazione degli over 50 è di umore positivo: il 69% degli intervistati non vede l'ora di affrontare le nuove sfide.

 

Chi vi aiuterà se vi impelagate in internet?

Google gode di grande fiducia anche tra questa generazione: Con il 34%, poco più di un terzo chiede aiuto al gigante della ricerca, il 23% chiede consiglio ai propri figli, il 13% al proprio partner, l'8% consulta una helpline e il 2% chiede consiglio ai nipoti. Il 20% non chiede aiuto e risolve il problema da solo.

 

Come si fa una telefonata?

La telefonia mobile ha finalmente superato la rete fissa: Tre quarti degli intervistati effettuano chiamate da cellulare, di cui il 40% con uno smartphone e il 35% con un telefono cellulare. Il 23% utilizza ancora la rete fissa, il 2% comunica solo tramite SMS o messaggi vocali.

 

Quante applicazioni avete sul vostro smartphone o telefono cellulare?

Il 60% ha più di dieci applicazioni installate sul proprio smartphone, il 17% ne ha tra le cinque e le dieci, l'11% usa meno di cinque applicazioni e il 12% dichiara di non avere alcuna applicazione sul proprio cellulare.

 

Per cosa utilizzate maggiormente Internet?

Circa il 40% dichiara di trascorrere la maggior parte del tempo su Google. Il 24% consuma notizie, il 22% scrive e-mail per la maggior parte del tempo, il 9% si tiene in contatto con gli amici in questo modo, il 5% prenota viaggi e l'1% guarda più spesso le foto dei nipoti.

 

Avete una vostra homepage?

Il 69% degli intervistati ritiene che sarebbe troppo complicato per loro. Il 24%, invece, gestisce un proprio sito web. Il 7% degli intervistati afferma di non sapere che è possibile avere una propria homepage.

 

Quale mezzo di comunicazione sociale utilizzate di più?

WhatsApp è il più utilizzato da circa il 61% degli intervistati! Il 9% dichiara di aver utilizzato maggiormente Facebook, mentre Instagram è utilizzato maggiormente solo dall'1%. Nessuno utilizza maggiormente Twitter. Il restante 29% dichiara di preferire contattare direttamente le persone.

 

Fate acquisti su Internet?

La generazione degli ultracinquantenni sembra non temere il contatto con Internet, visto che il 36% degli intervistati fa acquisti con la carta di credito e divulga i propri dati. Il 18% ha una carta limitata che viene utilizzata specificamente per lo shopping online, e un altro 28% acquista online solo dietro fattura. Il restante 18% preferisce ancora il collaudato viaggio in negozio.

Altri articoli sull'argomento