NET-Metrix interrompe SMDH e riorganizza la ricerca online

Il progetto "Swiss Media Data Hub", avviato congiuntamente da Mediapulse e WEMF, viene interrotto.

Il progetto di sviluppo "Swiss Media Data Hub" (SMDH) era originariamente finalizzato alla creazione di una piattaforma centrale ("Data Hub") dalla quale avrebbero dovuto scaturire sia i dati in valuta standard per i media pubblicitari online sia quelli per la misurazione dei media pubblicitari online. I cosiddetti dati dei donatori dovevano essere forniti da questo sistema anche alle due organizzazioni valutarie Mediapulse e WEMF per essere integrati in sistemi di valutazione convergenti (cross-media). La raccolta dei dati è iniziata a metà dello scorso anno. (Werbewoche.ch).

Nel corso degli ultimi mesi è emerso chiaramente che la soluzione complessiva prevista insieme alle aziende partner non era realizzabile a causa dell'elevato livello di complessità. In particolare, la costruzione di un pannello software puro con la massa e la qualità richieste era una sfida troppo grande. Dopo aver valutato altre soluzioni, che avrebbero comportato costi eccessivamente elevati, il consiglio di amministrazione di NET-Metrix ha deciso di interrompere il progetto SMDH con effetto immediato. 

In una fase successiva, NET-Metrix valuterà come un approccio modificato possa rispondere alle esigenze del mercato online con uno sforzo ragionevole.

Lo Swiss Media Data Hub (SMDH) è un progetto di sviluppo di NET-Metrix, l'autorità svizzera indipendente per la ricerca sull'utilizzo di Internet. NET-Metrix è sostenuto da Mediapulse e WEMF e dai gruppi di interesse AGFS (Arbeitsgemeinschaft Fernsehwerbung Schweiz), IAB Switzerland (International Advertising Bureau Switzerland Association), IGEM (Interessengemeinschaft Elektronische Medien), LSA (Leading Swiss Agencies) e SWA (Schweizer Werbe-Auftraggeberverband). Lo SMDH è stato orientato alla concezione, al lancio e alla gestione di una nuova ricerca online in Svizzera che, nel senso di un sistema globale, sia in grado di registrare i dati chiave rilevanti sia sull'utilizzo delle offerte online che sul successo delle campagne pubblicitarie online, al fine di mettere i dati così ottenuti a disposizione del mercato dei media e della pubblicità come moneta comune online per i media pubblicitari e i media pubblicitari incluso lo streaming.

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