Il numero di offerte di streaming in Svizzera sale a 720

Sul mercato svizzero dello streaming sono presenti 720 offerte di 335 provider. L'Ufficio federale delle comunicazioni, in collaborazione con Goldmedia, ha svolto un'indagine sui provider e ha scoperto come si sta sviluppando il mercato in questo Paese.

streaming

In Svizzera, l'offerta di streaming audio e video è in crescita. Lo Streaming Media Monitor 2017 conta 490 offerte di audio online e 227 offerte di video online. La densità di offerta per abitante è quindi superiore a quella della Germania o dell'Austria. Questo è il risultato dello studio presentato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in occasione dello Swiss Radio Day 2017.

L'indagine sul mercato svizzero dell'audio e del video online si basa su un sondaggio condotto tra tutti i provider con sede in Svizzera. Oltre ai sondaggi online, il gruppo di consulenza e ricerca Goldmedia ha condotto anche interviste con esperti del settore.

online-audio-video

Il 22% delle web radio trasmette anche via DAB+.

Quasi due terzi delle 490 offerte audio online (64%) provengono da marchi classici FM/DAB+. Il 22% di tutte le stazioni radio web trasmette anche via DAB+, il 14% offre anche podcast o contenuti audio-on-demand e il 6% offre anche video. Il mercato svizzero dell'audio online è caratterizzato da una grande varietà di lingue: il 46% trasmette in tedesco, il 30% in francese, il 17% in inglese e il 4% in italiano.

Streaming-Media-Monitor-Schweiz-2017_Grafik_Angebote

Il 36% dei video online viene trasmesso in livestreaming

188 fornitori sono dietro le 227 offerte di video online. Più della metà sono sottomarche di marchi classici della TV, della radio o della stampa. Il resto sono canali web TV solo online, corporate TV, portali di streaming televisivo e mediateche. Più di un terzo delle offerte di video online (36%) è fornito come live stream. Il 64% trasmette in tedesco, il 17% in francese e il 14% in italiano. Un terzo delle offerte video online svizzere fornisce informazioni di ampio respiro, mentre il 16% ha un focus prevalentemente regionale. Inoltre, sono stati registrati 1042 canali YouTube con più di 500 iscritti. Il leader tra le visualizzazioni è il CES con circa 2,5 miliardi di video visti.

Uno sguardo al futuro: I fornitori di audio online intervistati prevedono una forte crescita annuale del mercato pubblicitario netto del 37% fino al 2019 e i fornitori di video online del 13%.

onlineaudio-angebote

Il mobile retrieval è in aumento

Secondo lo studio, quasi due terzi dei fornitori di audio online sono soddisfatti o molto soddisfatti dell'utilizzo delle loro offerte. Secondo le loro stime, l'uso della telefonia mobile aumenterà notevolmente in futuro. I fornitori prevedono anche un raddoppio del tempo medio di utilizzo per chiamata, dagli attuali 80 minuti a 150 minuti nel 2019.

Tra i fornitori di video online, circa la metà è soddisfatta o molto soddisfatta dell'utilizzo. Anche in questo caso, i provider vedono un aumento dell'uso dei dispositivi mobili. Per quanto riguarda le visualizzazioni medie mensili di video, i provider prevedono una crescita annuale di oltre il 16% fino al 2019.

online-video-themen

Per lo Streaming Media Monitor 2017, Goldmedia ha chiesto anche le previsioni pubblicitarie fino al 2019, con gli intervistati che hanno previsto una forte crescita annuale dei ricavi pubblicitari netti per l'audio online del 37% in media, da 719.000 franchi svizzeri nel 2017 a 1,13 milioni di franchi svizzeri nel 2019.

Le previsioni dei fornitori di video online sono più contenute. Prevedono una crescita media annua del mercato pubblicitario netto del 13% e un aumento da 13 milioni di franchi svizzeri (2017) a 16 milioni di franchi svizzeri (2019).

online-video-angebote

Alla domanda su quali siano i fattori di crescita più importanti, l'uso illimitato di flussi audio è il punto decisivo per il 31% dei fornitori di audio online. Il 20% ritiene che lo streaming audio in auto sia il fattore più importante.

Tra i fornitori di video online, il 40% afferma che lo streaming illimitato è l'elemento più importante per uno sviluppo positivo del mercato. Il 21% ritiene particolarmente importante l'ulteriore diffusione degli smartphone e il 19% la maggiore diffusione delle reti WLAN pubbliche.

Dove preferiamo ascoltare i contenuti audio online

online-audio-anbieter
zukunft

Dove preferiamo guardare i video online

video

(pd/aks)

Altri articoli sull'argomento