129 minuti davanti alla TV ogni giorno

La Svizzera continua a guardare molta TV, come dimostrano gli ultimi dati semestrali dell'istituto di ricerca indipendente Mediapulse. Gli svizzeri di lingua tedesca trascorrono in media 129 minuti al giorno davanti alla TV, di cui il 10% in differita.

La televisione rimane una delle attività di svago più amate dagli svizzeri e sta addirittura tornando in auge, come dimostrano i dati di utilizzo dell'istituto di ricerca indipendente Mediapulse. La portata del mezzo è elevata: ogni giorno, in media, il 66,0% degli svizzeri di lingua tedesca consuma programmi televisivi. Il tempo di utilizzo giornaliero è di poco superiore alle due ore, con 129,4 minuti.

Nelle altre parti del Paese, soprattutto nella Svizzera italiana, la portata e il tempo di visione sono addirittura superiori a quelli della Svizzera tedesca (67,3% e 147,3 minuti nella Suisse romande, 76,2% e 182,4 minuti nella Svizzera italiana). Negli ultimi quattro semestri, la portata televisiva è aumentata in tutte e tre le parti del Paese, mentre il tempo di visione è rimasto stabile o è aumentato leggermente.

Ancora una volta, il time-shifted viewing ha fatto un grande balzo e la sua quota è in continua crescita. Nella prima metà del 2015, oltre il 10% dei minuti di televisione in Svizzera è stato consumato per la prima volta in modalità time-shifted. La televisione spostata nel tempo è particolarmente popolare nella Suisse romande, dove si è già raggiunta una percentuale del 16,8% tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Un rapido sviluppo si osserva in Ticino, dove l'uso della televisione a tempo è passato dal 5,6% al 10% nel giro di un anno.

Immagine teaser: Mediapulse.ch

Altri articoli sull'argomento