L'uso della TV in differita aumenta in tutte le parti del paese

TV L'uso della TV in differita continua a essere una tendenza e sta aumentando in tutte le parti del Paese. Nel gruppo target dei giovani tra i 15 e i 29 anni, quasi un quinto della fruizione televisiva avviene in modalità time-shifted. In particolare, la giovane generazione guarda sempre di più la TV in differita. Sempre più persone in Svizzera sfruttano la possibilità di consumare i programmi televisivi in differita (pausa, replay, registrazioni). [...]

TV Remote Control
Soprattutto le giovani generazioni guardano sempre più spesso la TV spostata nel tempo.Sempre più persone in Svizzera sfruttano la possibilità di consumare i programmi televisivi spostati nel tempo (pausa, replay, registrazioni). Il panel televisivo Mediapulse registra l'uso del time-shifted fino a sette giorni dopo la trasmissione originale. In media e in tutte le regioni del Paese, la percentuale di fruizione televisiva spostata nel tempo nella seconda metà del 2015 è stata superiore a 11%. In tutte le regioni linguistiche, il gruppo target dei giovani tra i 15 e i 29 anni è stato il primo, con una quota ben superiore a 17% (Svizzera tedesca 18%, Svizzera romanda e Svizzera italiana 17%).1/2 I dati di utilizzo del secondo semestre 2015 (1° luglio - 31 dicembre 2015) mostrano cifre notevolmente elevate nonostante i mesi caldi di luglio e agosto. Nella Svizzera tedesca, 63% di tutte le persone si sono sintonizzate su un programma televisivo in media ogni giorno. La durata media di utilizzo del mezzo è stata di 119 minuti per persona. Nella Svizzera romanda sono state 65%, con un consumo televisivo giornaliero di 142 minuti per persona. La Svizzera Italiana ha dimostrato una certa resistenza al caldo. Come spesso in passato, la popolazione del Ticino e delle valli italofone dei Grigioni ha dimostrato di avere un'affinità con la televisione superiore alla media: la portata del mezzo televisivo è stata di 72%, il tempo di visione per persona di 161 minuti.3 Ulteriori informazioni sul panel televisivo Mediapulse e sui dati semestrali sono disponibili all'indirizzo qui.

L'uso della TV in differita aumenta in tutte le parti del paese

L'uso della TV in differita continua a essere una tendenza e sta aumentando in tutte le parti del Paese. Tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, quasi un quinto della fruizione televisiva avviene in modalità time-shifted, come mostra il panel TV di Mediapulse.

La classifica del consumo televisivo spostato nel tempo è guidata dai giovani tra i 15 e i 29 anni nella Svizzera tedesca, con una quota del 18% dell'utilizzo totale.

Sempre più persone in Svizzera sfruttano la possibilità di consumare i programmi televisivi spostati nel tempo (pausa, replay, registrazioni). Il panel televisivo Mediapulse registra l'uso del time-shifted fino a sette giorni dopo la trasmissione originale. In media e in tutte le regioni del Paese, la percentuale di fruizione televisiva spostata nel tempo nella seconda metà del 2015 è stata superiore all'11%. In tutte le regioni linguistiche, il gruppo target dei giovani tra i 15 e i 29 anni è stato in testa, con una quota ben superiore al 17% (Svizzera tedesca 18%, Svizzera romanda e Svizzera italiana 17%).

I dati di utilizzo per il secondo semestre del 2015 (1 luglio - 31 dicembre 2015) mostrano valori notevolmente elevati nonostante i mesi caldi di luglio e agosto. Nella Svizzera tedesca, il 63% di tutte le persone si è sintonizzato su un programma televisivo in media ogni giorno. La durata media di utilizzo del mezzo è stata di 119 minuti per persona. Nella Svizzera romanda la percentuale è stata del 65%, con un consumo televisivo giornaliero di 142 minuti per persona. La Svizzera Italiana ha dimostrato una certa resistenza al caldo. Come spesso in passato, la popolazione del Ticino e delle valli italofone dei Grigioni ha dimostrato di avere un'affinità con la televisione superiore alla media: la diffusione del mezzo televisivo è stata del 72%, il tempo di visione per persona di 161 minuti.

Immagine: Swisscom/Screenshot Youtube

Altri articoli sull'argomento