La campagna Bernina Express di RhB è la "Campagna del mese di luglio".

La Rhätische Bahn RhB si aggiudica il titolo di "Campagna del mese di luglio" di Capture Media. Grazie a un concetto innovativo di always-on e a una vivace strategia di campagna, la RhB è riuscita a far conoscere il Bernina Express e a generare un traffico di alta qualità sul sito web.

(Immagine: Unsplash.com)

Nel 2023 ricorre il 50° anniversario del Bernina Express, che la Ferrovia Retica e Wirz celebrano con una campagna di anniversario. (Werbewoche.ch).

La campagna per l'anniversario mira a celebrare il leggendario Bernina Express, che da mezzo secolo attraversa il pittoresco paesaggio svizzero. Allo stesso tempo, l'attenzione si concentra sulla diversità della FR e sulle esperienze uniche che offre.

Consapevolezza e impegno dimostrabile

L'allestimento always-on inizia in modo classico con un volo di sensibilizzazione. L'obiettivo è utilizzare annunci interattivi - il cosiddetto "ad engagement" - per rafforzare il legame emotivo delle persone con il treno. L'annuncio è stato in grado di generare un ottimo tasso di coinvolgimento degli annunci di 3,61% - il benchmark è di 2% - con un tasso di clickout di oltre 1%.

Nella fase di considerazione dell'impostazione del coinvolgimento del sito, tre voli successivi vengono utilizzati per dimostrare il coinvolgimento degli utenti sulla pagina di destinazione per immergere il gruppo target più profondamente nel mondo della RhB.

Alta qualità grazie al punteggio sempre attivo

La campagna di site engagement è caratterizzata da una chiara focalizzazione sul traffico push di alta qualità verso il sito web, il cui punto di forza risiede nella sua adattabilità. La RhB può utilizzare il proprio budget in modo flessibile e ottimizzare la campagna in base alle esigenze degli utenti. L'utilizzo del "Fusedeck Scoring Model" consente, sulla base di un'analisi giornaliera del punteggio complessivo, di essere presenti al momento giusto e di indirizzare al sito web un traffico di alta qualità. Più alto è il punteggio, migliore è la qualità del comportamento di navigazione degli utenti: un indicatore rilevante per il successo duraturo di una campagna.

L'andamento del punteggio RhB mostra che la domanda per le offerte pubblicizzate aumenta continuamente durante i tre voli della campagna. Anche i KPI definiti e raggiunti, o superati, mostrano l'effetto positivo dell'ottimizzazione dinamica del targeting pubblicitario basato sul punteggio. Il tasso di coinvolgimento di 88,47% è superiore al benchmark di settore di 65%. Anche il tempo attivo trascorso sulla pagina di destinazione aumenta da un volo all'altro, con una media di 1 minuto e 44 secondi. Ciò indica che non solo viene raggiunto il giusto gruppo target, ma che i visitatori sono anche più coinvolti e possono essere attivati oltre la media. Il pulsante "Prenota ora" mostra un tasso di clickout di 13,45%.

"Con la campagna always-on abbiamo potuto utilizzare il nostro budget in modo flessibile e adattare completamente la campagna all'utente. Non appena il volume di ricerca e il punteggio del Bernina Express sono aumentati, abbiamo ricominciato le campagne", spiega Bianca Kohler, Web Publisher e Online and Mobile Specialist di RhB. "In questo modo siamo riusciti a intercettare l'utente al momento giusto. Di conseguenza, siamo riusciti a portare traffico di alta qualità al nostro sito web. Inoltre, siamo stati in grado di generare un pubblico di alta qualità con il traffico, che possiamo a nostra volta utilizzare per campagne successive."


Responsabile presso RhB: Bianca Kohler (Web Publisher / Specialista Online e Mobile). Responsabile di Capture Media: Panida Dalla Monta (Senior Digital & Analytics Specialist), Sandro Albin (Managing Partner), Nicole Ruckstuhl (Business Developer). Responsabile del Gruppo Wirz: Janna Löhr (Account Manager).

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