Capture Media: La campagna Bio-Suisse è la "Campagna di coinvolgimento del mese".

La società Capture Media seleziona ogni mese la "Campagna di coinvolgimento del mese". Nel marzo 2023, il premio andrà alla campagna sul latte di Bio Suisse.

Bio Suisse sta definendo nuovi standard con un "Quiz sulla Latte Art" L'obiettivo è trasmettere conoscenze attraverso la gamification, guidando gli utenti attraverso un quiz interattivo. Il quiz inizia tramite un pulsante che tutti gli utenti impegnati hanno cliccato.

Secondo Capture Media, l'engagement sul sito web si verifica quando la landing page viene utilizzata attivamente per almeno otto secondi. Per attivo si intende almeno un movimento del mouse o delle dita o uno scorrimento.

Capture Media offre la fatturazione CPE a costo per impegno. In questo caso, è stato quindi fatturato il 66,71% (tasso di engagement) del traffico generato da Capture. Questo tasso di engagement rappresenta un valore leggermente superiore alla media delle campagne comparabili. Tuttavia, se si considera l'elevato tasso di attivazione (CTR) dello 0,216%, il tasso di engagement può essere considerato molto buono.

Il quiz poneva domande alle quali si poteva rispondere più facilmente guardando un video. Bio Suisse ha quindi collegato il messaggio trasmesso dal video con un meccanismo di gamification. Il meccanismo ha funzionato: l'82,36% di tutti gli utenti coinvolti tramite i media di cattura ha completato le cinque domande e il successivo invio dell'indirizzo (lead). Questo rapporto rappresenta un tasso di conversione straordinariamente alto, notevole anche per i meccanismi di lotteria.

Dei 5.645 utenti coinvolti, 4.649 utenti unici hanno giocato con il quiz e hanno inviato la loro traccia. L'uso attivo medio della pagina di destinazione tra gli utenti coinvolti è di un minuto e 42 secondi, il che sottolinea l'alta qualità del traffico di coinvolgimento. A titolo di confronto, il valore medio del traffico totale è di un minuto e 9 secondi. Tutti i valori sono stati tracciati con la tecnologia di tracciamento cookieless conforme alla DSGVO "Fusedeck" di Capture Media.

L'alto livello di coinvolgimento degli utenti in questo caso e la realizzazione fantasiosa del quiz hanno convinto la giuria interna di Capture ad assegnare il premio a questa campagna.


Responsabile presso Bio Suisse: Patricia Maurer (Project Management Marketing Communication). Responsabile di Capture Media: Laila Kuhn (Digital & Analytics Lead), Michel Mariani (Chief Business Officer). Responsabile presso Konnex: Judith Bischoff (Pianificazione media), Marco Berto (Proprietario e Direzione generale). Ideazione e realizzazione: Zurigo. Responsabile a Sukoa: Thomas Martin (proprietario e direzione), Camille Jonat (sviluppo).

Altri articoli sull'argomento