TX Group rileva Clear Channel Svizzera

Il TX Group sta espandendo in modo significativo la sua attività di pubblicità esterna. Insieme alla propria filiale di marketing pubblicitario Goldbach Group, l'azienda mediatica zurighese sta rilevando il numero due del mercato locale, Clear Channel Switzerland. Il prezzo di acquisto ammonta a 86 milioni di franchi svizzeri.

Goldbach, controllata del Gruppo TX, è già attiva nel settore dei cartelloni pubblicitari e della pubblicità esterna digitale attraverso la sua partecipazione di maggioranza (52,3%) in Neo Advertising. Con l'acquisizione di Clear Channel Svizzera, TX Group ha annunciato giovedì che l'azienda diventerà un pilastro importante in termini di ricavi e di utili.

Il fatturato combinato delle due società Neo Advertising e Clear Channel Svizzera supera i 100 milioni di franchi svizzeri. In confronto, il leader del mercato svizzero APG ha realizzato un fatturato di circa 266 milioni nel 2021.

"L'acquisizione di Clear Channel Svizzera è un'ottima aggiunta al settore della pubblicità esterna, strategicamente importante. Vediamo un ulteriore potenziale di crescita redditizia in questo segmento", ha dichiarato soddisfatto Pietro Supino, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo TX.

Come scrive ancora TX Group, è stato raggiunto un accordo con gli azionisti di minoranza di Neo Advertising per rilevare le loro quote in un secondo momento. L'acquisizione è ancora soggetta all'approvazione della Commissione per la concorrenza.

APG non vede minacciata la propria posizione

Per il gruppo pubblicitario outdoor APG, l'acquisizione del concorrente Clear Channel da parte del TX Group "non cambia nulla di fondamentale". "Siamo e resteremo l'azienda leader nella pubblicità esterna in Svizzera", ha dichiarato l'amministratore delegato Markus Ehrle in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa AWP.

APG non ha mai perso di vista il suo obiettivo in passato e continuerà a plasmare il mercato OOH. "Abbiamo un interessante portafoglio di offerte analogiche e digitali e un team di dipendenti altamente motivati con un grande know-how professionale", ha dichiarato Ehrler. Inoltre, APG ha portato avanti con successo la digitalizzazione.

Per quanto riguarda la situazione del mercato, secondo il CEO di APG Ehrle, è chiaro che entrambi i concorrenti sono "già potenti oggi". Clear Channel ha annunciato da tempo l'intenzione di vendere le sue attività europee. La prevista acquisizione da parte del TX Group è fondamentalmente un buon segno, perché dimostra il potenziale futuro e l'attrattiva fondamentale della pubblicità esterna. (SDA)

Altri articoli sull'argomento