MPLI mostra un'inflazione dimostrabile in TV e stampa

SWA e LSA pubblicano un aggiornamento annuale del Media Price/Performance Index MPLI. Come si poteva prevedere alla fine del 2021, nel 2022 i prezzi della stampa e della TV in particolare sono aumentati ancora. Quali sono i motivi?

Dal 2017, la Swiss Advertisers Association SWA e le Leading Swiss Agencies LSA raccolgono e pubblicano il significativo indice prezzo/performance per i contatti con i media.

In tutte le pubblicazioni cartacee valutate, il costo per mille (CPM) è aumentato del 6% rispetto all'anno precedente. Nell'anno precedente, l'inflazione CPM era già del 10%. Una riduzione dei prezzi della pubblicità all'1.1.2022 a 20 minuti (D+F), Svizzera Illustrata, L'Illustrato e Vista della domenica ha contribuito a mitigare leggermente questo aumento. L'aumento del numero di contatti nella stampa rimane un'eccezione e molte pubblicazioni continuano a lottare con il calo dei valori. Allo stesso tempo, la maggior parte degli editori non ha adeguato le proprie tariffe pubblicitarie. Questo ha un impatto negativo sull'indice.

Nella TV, il piano TKP nella revisione annuale nella Svizzera tedesca è aumentato di nuovo in modo significativo tra i gruppi target più giovani (15-49 anni) con un più 9,3 per cento rispetto all'anno precedente. Uno dei motivi è l'introduzione ritardata dell'Hi-Res TV - dati televisivi ibridi - a partire dal 1° luglio. A causa di un corrispondente adeguamento dei prezzi, i CPM previsti sono rimasti relativamente stabili, soprattutto tra i gruppi target più anziani, ma sono comunque aumentati tra i più giovani. La perdita generale di portata della TV lineare e la mancanza di esperienza con i nuovi dati della TV ad alta risoluzione continuano a far sì che le prestazioni effettive dei contatti si discostino sempre di più dai valori previsti.

L'andamento delle offerte fuori casa "analogiche" (OOH) è stabile o in leggero calo rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il DOOH non è ancora stato rilevato nell'indice. L'indagine sulle offerte digitali è prevista per il 2023 nell'indice.

Nel cinema, l'indice è aumentato di 0,9 punti quest'anno. A causa di Corona, non esisteva uno studio MACH Cinema per il 2021 e quindi non c'erano dati di contatto.

Per quanto riguarda la radio, si può osservare un aumento generale dei prezzi dovuto alla diminuzione degli ascolti. I prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili.

Con la pubblicazione regolare del Media Price/Performance Index, le due associazioni danno insieme un importante contributo alla trasparenza del settore dei media in Svizzera.

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