HWZ lancia il primo corso di laurea in pianificazione dei media

Nell'autunno del 2022 verrà lanciato il CAS Media Planning presso l'HWZ, il primo e unico corso di laurea in pianificazione dei media con certificazione universitaria in Svizzera, diretto da Lennart Hintz e Stefan Vogler.

Mediaplanung
Lennart Hintz (a sinistra) e Stefan Vogler guideranno il nuovo corso di laurea presso l'HWZ.

Le organizzazioni di settore IGEM, LSA, Media Focus Svizzera, SWA, l'associazione L'Associazione svizzera degli editori di media e il Wemf sostengono questo nuovo corso di studi come partner di patrocinio.

"I media digitali sono in piena espansione e la complessità del panorama mediatico sta crescendo rapidamente. L'odierna pianificazione dei media richiede un'ampia conoscenza e un'approfondita competenza degli utenti per garantire che la pubblicità rimanga efficiente, mirata ed efficace anche in futuro", si legge nella dichiarazione di HWZ.

"Nel 2021 sono stati investiti circa 4,5 miliardi di franchi svizzeri nei media a pagamento. Secondo Juniper Research, la spesa mediatica per la pubblicità digitale quasi raddoppierà in tutto il mondo, passando dagli attuali 407 miliardi di dollari a 753 miliardi di dollari nel 2026", afferma Lennart Hintz, co-direttore del corso CAS Media Planning HWZ e responsabile EMEA dell'agenzia media Mediacom. È quindi molto importante che i dipendenti delle agenzie di comunicazione e dei clienti pubblicitari abbiano un'eccellente esperienza nella pianificazione strategica e operativa dei media. "Oltre alle competenze tecniche, sono richieste soluzioni individuali, concetti creativi e un'eccellente competenza mediatica complessiva. Il nuovo CAS Media Planning dell'HWZ fornisce gli strumenti necessari per soddisfare queste elevate esigenze. In qualità di fornitore di dati e strumenti rilevanti per la pianificazione dei media, il Wemf for Advertising Media Research ne supporta l'implementazione, tra l'altro con un fondato trasferimento di know-how", sottolinea Marco Bernasconi, CEO Wemf.

Pianificazione dei media con certificato universitario

"Da tempo desideravo avere un'istruzione e una formazione di base nel campo della pianificazione dei media a livello universitario. Questo non è mai esistito prima e l'HWZ colma un'importante lacuna", afferma Roland Ehrler, direttore dell'Associazione svizzera dei clienti pubblicitari SWA. Catherine Purgly, Managing Director di LSA Leading Swiss Agencies, aggiunge: "Il mercato odierno richiede un'ampia gamma di competenze e una vasta esperienza per comprendere e applicare il media planning ad alto livello. LSA accoglie con grande favore il lancio del CAS Media Planning e ne sostiene l'implementazione, tra l'altro con la partecipazione di relatori di prim'ordine provenienti dalle agenzie LSA".

"La formazione è molto importante per l'IGEM. Siamo fortemente impegnati nell'offerta di opportunità di formazione continua per le nostre aziende associate. Per questo motivo siamo lieti di sostenere una formazione di alta qualità, come il primo programma di laurea per pianificatori dei media con certificato universitario presso l'HWZ. Questo offre una solida formazione nel campo dei media e serve direttamente alla promozione concreta dei giovani talenti", sottolinea Siri Fischer, direttore generale dell'IGEM, il gruppo di interesse per i media elettronici.

Marianne Läderach, responsabile dell'Istituto Media dell'Associazione svizzera degli editori di media VSM, sottolinea: "Questo corso di studi di livello CAS contribuisce in modo significativo alla promozione dei giovani talenti e al perfezionamento del settore, di cui c'è urgente bisogno. Siamo lieti di poterne sostenere la realizzazione in qualità di partner patrocinatore".

Altre regole del gioco 

"Quando si sviluppa una strategia di marketing di successo, le regole del gioco sono diverse oggi rispetto agli anni precedenti. Deve adattarsi ai cambiamenti del comportamento dei consumatori e della tecnologia, che negli ultimi tempi sono stati numerosi ed eclatanti. I pianificatori di successo devono quindi tenere conto dei continui cambiamenti del mercato. Il nuovo CAS Media Planning li supporta in questo. In qualità di partner patrocinatore, siamo molto lieti di sostenere attivamente il nuovo CAS Media Planning", afferma Ueli Weber, CEO Media Focus.

Il docente HWZ e co-direttore del programma Stefan Vogler, markenexperte.ch afferma che il nuovo CAS è aperto anche a professionisti esperti. "L'ammissione al nuovo CAS Media Planning richiede una laurea e due anni di pratica nel settore dei media, del marketing o della comunicazione. Possono essere ammesse anche persone non laureate con quattro anni di pratica nel settore. Una volta completato con successo, il nuovo CAS Media Planning HWZ può essere accreditato per l'ottenimento di un DAS (Diploma of Advanced Studies) o MAS (Master of Advanced Studies) Business Communications HWZ".


Link a ulteriori informazioni su CAS Media Planning HWZ

Altri articoli sull'argomento