Ringier Advertising e Brand Metrics misurano la brand lift delle campagne di marchio

Ringier Advertising ha avviato una partnership con Brand Metrics. Insieme vogliono supportare gli inserzionisti svizzeri nella dimostrazione del brand lift generato dalle campagne pubblicitarie.

L'algoritmo utilizza una semplice domanda con cinque opzioni di risposta per fornire informazioni affidabili sull'impatto qualitativo della pubblicità. Lo scrivono Ringier Advertising e Brand Metrics in un comunicato congiunto. L'algoritmo può essere applicato alla pubblicità nativa, alla pubblicità display e agli spot pubblicitari. La raccolta dei dati avviene direttamente sui siti web degli editori, dove agli utenti selezionati viene chiesto il loro atteggiamento nei confronti del marchio. I risultati vengono poi assegnati ai quattro KPI Brand Awareness, Consideration, Brand Preference e Purchase Intent, mentre allo stesso tempo viene effettuato un confronto con i benchmark del settore.

Il portafoglio di Ringier Advertising comprende le testate svizzere di proprietà di Ringier e Ringier Axel Springer Svizzera, nonché portali esterni come Bluewin.ch e Le Temps. Grazie alla collaborazione con Brand Metrics, l'azienda mira a dimostrare l'efficacia delle misure pubblicitarie digitali.

Grazie all'algoritmo, gli editori dovrebbero essere in grado di dimostrare costantemente l'efficacia delle loro misure sulla base dei dati chiave definiti dagli inserzionisti. Ciò avviene registrando il brand lift e confrontandolo con un benchmark, indipendentemente dalla portata e dal costo della campagna.

Ad esempio, in una recente campagna di Ringier Advertising e Brand Metrics per L'Oréal, Brand Metrics ha rivelato nel giugno 2021 che è stato ottenuto un aumento del marchio su tutti e quattro i KPI. È emerso che il marchio di prodotti per la cura della pelle La Roche-Posay è posizionato in modo molto forte rispetto ad altri marchi di bellezza nei KPI Considerazione e Preferenza del marchio, che si trovano nella parte centrale dell'imbuto del marchio, ma piuttosto debole nell'Intento di acquisto.

"Per i nostri clienti non sono determinanti né i tassi di clic né le impressioni. Tuttavia, a causa della mancanza di alternative, il settore si è concentrato troppo a lungo proprio su questi valori", spiega Thomas Passen, amministratore delegato di Ringier Advertising. "Gli inserzionisti hanno urgentemente bisogno di prove che dimostrino che stanno raggiungendo i loro obiettivi specifici attraverso la pubblicità. Lavorando con Brand Metrics, garantiamo l'efficacia delle campagne di marca e mostriamo come possono essere migliorate in base agli obiettivi individuali. Questo è prezioso per le riunioni di consultazione con tutti i nostri partner pubblicitari".

"L'obiettivo principale dell'ultima campagna era quello di far conoscere ai consumatori svizzeri il marchio La Roche-Posay, raccomandato dai dermatologi di tutto il mondo. I risultati delle misurazioni chiariscono al nostro team del marchio cosa occorre fare per garantire che la prossima campagna abbia ancora più successo", aggiunge Frank Burkhardt, CMO di L'Oréal.

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