La Posta aumenta i salari del personale addetto alla raccolta pubblicitaria

La Posta Svizzera sta aumentando gli stipendi dei dipendenti di due filiali che distribuiscono pubblicità non indirizzata, come opuscoli o volantini. I dipendenti di Epsilon e Direct Mail Company DMC riceveranno una retribuzione superiore del 5% a partire dal 2022.

Ciò significa che i dipendenti riceveranno almeno 18,27 franchi all'ora, come ha annunciato la Posta giovedì. Se si aggiungono tutti i bonus come le ferie e i giorni festivi, i dipendenti riceveranno almeno 19,86 franchi all'ora, secondo la Posta.

L'importo fisso è il salario minimo legale per i servizi postali, secondo la dichiarazione. Tuttavia, la Posta sta effettuando l'adeguamento indipendentemente dai requisiti legali, scrive, poiché la consegna di opuscoli non indirizzati e di giornali gratuiti non è considerata un servizio postale secondo la legge postale.

La Posta adegua gli stipendi laddove le normative cantonali consentono stipendi più bassi e dove non vengono già corrisposti stipendi più alti, come nel Cantone di Ginevra.

I concorrenti dovrebbero seguire l'esempio

Il sindacato Syndicom lo considera un "piccolo passo nella giusta direzione", come scrive in un comunicato stampa. I salari rimarranno bassi. Anche Transfair, il sindacato del servizio pubblico, definisce l'aumento salariale "una buona notizia" e un "parziale successo". I sindacati si stanno ora concentrando sulle trattative per un contratto collettivo di lavoro e per un contratto collettivo di lavoro a livello di settore. Questi sono importanti per migliorare la situazione lavorativa dei dipendenti delle aziende.

La Posta chiede che anche i suoi concorrenti seguano il suo esempio. È necessaria una soluzione vincolante a livello nazionale per l'intero settore. Questo "primo passo" deve quindi essere seguito da altri. Le parti sociali devono lavorare per una soluzione per l'intero settore.

L'azienda svizzera di lingua francese Epsilon distribuisce pubblicità non indirizzata nei cantoni di Ginevra, Vaud e Friburgo con circa 330 dipendenti ed è anche attiva nella consegna anticipata di giornali e riviste in abbonamento nei cantoni di Vaud e Ginevra. DMC è attiva nella distribuzione di mezzi pubblicitari in tutta la Svizzera tedesca e in Ticino con circa 4200 dipendenti.

La società Epsilon, in perdita, sarà trasferita a DMC e l'altra, Presto, di proprietà del Gruppo, nel 2022, come annunciato da Post a luglio. (SDA)

Altri articoli sull'argomento