Neo Advertising si assicura la parte del leone dell'inventario OOH di Zurigo VBZ

Neo Advertising si è aggiudicata nove dei dieci lotti out-of-home (OOH) nella gara d'appalto di Verkehrsbetriebe Zürich VBZ e sarà il nuovo partner di marketing. La società di media rileverà circa 1.200 cartelloni nel centro e nell'area metropolitana di Zurigo a partire dal 2022.

Secondo un comunicato, Neo Advertising si occuperà del marketing di VBZ per i prossimi sette anni. L'unica eccezione è lo spazio pubblicitario sulla Bahnhofplatz, che andrà a Livesystems.

Per VBZ, la gara d'appalto rappresenta un ulteriore passo avanti nel progetto "Smart Stop", nell'ambito del quale VBZ, in qualità di secondo fornitore di pubblicità esterna in Svizzera, vuole anche svilupparsi tecnologicamente.

La nuova gara d'appalto porterebbe a ricavi per almeno 14,9 milioni di franchi svizzeri all'anno, distribuiti su un periodo contrattuale di sette anni e a favore della città di Zurigo e dello Zürcher Verkehrsverbund (ZVV).

Neo Advertising, che sostituisce così Clear Channel, ha presentato l'offerta migliore sia in termini di qualità che di quantità. "È la conclusione positiva di una gara d'appalto complessa, equa e corretta, secondo tutte le regole degli appalti pubblici", afferma Martin Suter, responsabile delle fermate e della commercializzazione di VBZ. Il grande interesse da parte degli operatori di mercato dimostra anche l'attrattiva degli spazi pubblicitari nelle fermate VBZ.

Come per i siti di affissione analogici, la gara d'appalto si è basata su un concetto orientato al mercato e alla domanda, che ha suddiviso i siti di affissione messi in gara per la commercializzazione in diversi lotti. Le offerte potevano essere presentate per questi lotti singolarmente o in blocco.

Poiché crede nel futuro e nel grande potenziale della pubblicità digitale out-of-home (DOOH), VBZ ha posto meno enfasi su una garanzia minima e più sul massimo tasso di consegna possibile. Questo obiettivo è stato raggiunto con l'81,25% dell'offerta di Neo Advertising.

Il consumo aggiuntivo di elettricità è sovracompensato

VBZ vuole compensare il consumo supplementare di elettricità causato dagli spazi pubblicitari digitali: L'elettricità necessaria a questo scopo proverrà esclusivamente da fonti rinnovabili. Inoltre, l'attuale illuminazione delle fermate degli autobus sarà convertita dall'azienda elettrica della città di Zurigo (ewz): i LED con sensori di movimento sostituiranno in futuro i tubi fluorescenti. In questo modo VBZ risparmierà così tanta elettricità che l'ecobilancio degli spazi pubblicitari non solo sarà bilanciato, ma che si genererà un ulteriore risparmio di elettricità per un totale di 55.907 kWh all'anno. Inoltre, sono state installate le più recenti tecnologie per gli spazi pubblicitari digitali, che consumano molta meno energia. Allo stesso tempo, VBZ vorrebbe eliminare uno spazio pubblicitario analogico per ogni spazio pubblicitario digitale.

DOOH: 21% a Zurigo

La digitalizzazione del 21% di tutti gli spazi pubblicitari di VBZ non ha precedenti in Svizzera, prosegue il comunicato. Secondo VBZ, Zurigo sta diventando un leader nel campo del DOOH. Anche per questo motivo il progetto ha una certa importanza per l'intero mercato pubblicitario svizzero. La conversione delle superfici analogiche in digitali inizierà all'inizio del 2022.

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