"L'immagine e la costruzione del marchio riguardano le vendite".

Admeira commercializza i palinsesti di "Pubblico e Regionale" - e questi hanno un ruolo molto particolare da svolgere nella crisi di Corona. L'amministratore delegato Frank Zelger, in un'intervista a Werbewoche.ch, ha parlato di credibilità, investimenti pubblicitari e home office nella situazione attuale.

Admeira

Advertisingweek.chQuali sono le aspettative degli spettatori nei confronti della SSR e delle emittenti regionali nell'attuale situazione di crisi?

Frank ZelgerL'informazione credibile è all'ordine del giorno. La diffusione di informazioni basate sui fatti, tempestive e affidabili, è al centro dell'attenzione tanto quanto il sostegno ai bambini che attualmente sono costretti a rimanere a casa, sia per quanto riguarda gli elementi di apprendimento che quelli di intrattenimento. La fiducia di fatto monopolizzata in questi formati si riflette in incredibili guadagni in termini di quote di mercato e di portata.

 

Se le emittenti sono percepite come una fonte affidabile di informazioni, cosa significa per gli inserzionisti?

Gli inserzionisti beneficiano sia della credibilità delle emittenti che della loro portata. A causa della funzione di fornitura impedita - con cui intendo, ad esempio, i negozi chiusi - si applicano due principi: La costruzione dell'immagine e del marchio riguarda le vendite ed è un investimento per il futuro, come hanno già dimostrato le crisi passate. I clienti con pubblicità televisiva sono stati tra i vincitori dell'era post-crisi durante i momenti difficili.

 

Attualmente c'è una notevole riluttanza a spendere soldi in pubblicità. Ma i prezzi della pubblicità non sono in realtà più bassi e il ROI quindi più alto del normale?

Non sono soprattutto i prezzi a essere sotto pressione. Gli aspetti secondari, come lo spazio libero, le quote dei costi di produzione o la flessibilità delle prenotazioni, che ora fanno parte di una campagna, giocano un ruolo maggiore. È probabile che il prezzo subisca pressioni solo se i clienti si astengono dalla domanda per un periodo di tempo più lungo, come è prevedibile grazie al meccanismo di blocco.

 

Le aziende svizzere non sono abbastanza coraggiose per gli investimenti anticiclici?

La limitazione non è probabilmente di carattere elvetico, ma è dovuta al fatto che è più difficile fornire servizi - niente eventi, frontiere chiuse, negozi chiusi. I singoli settori, invece, si trovano in una classica situazione di eccesso di domanda e non hanno un bisogno immediato di pubblicità. Ciò è dovuto anche alle restrizioni sul numero di clienti in vendita.

 

Volete vedere un maggiore impegno promozionale?

L'idea di investire nel futuro - in termini di immagine e di branding - potrebbe prendere piede.

 

Molti esperti affermano che la situazione attuale è meno adatta per le vendite rapide o per la pubblicità dei prodotti, ma più per la costruzione del marchio. Perché la TV è un mezzo adatto a questo scopo?

Come spiegato, questo è vero a causa delle circostanze. La TV combina il vantaggio dell'alta credibilità, della portata e del pubblico davanti allo schermo con l'immagine in movimento e quindi con una memoria concisa. Non esiste un mezzo di comunicazione paragonabile che sia in grado di scatenare emozioni in misura così elevata. Inoltre, uno studio a lungo termine condotto da Les Binet/Peter Field sostiene che il mix 60 % di costruzione del marchio/40 % di attivazione delle vendite è l'opzione di maggior successo, il che a sua volta depone chiaramente a favore del mezzo televisivo.

 

In quanto azienda di medie dimensioni, com'è l'infrastruttura di Admeira in tempi di crisi? 

Le dimensioni e l'agilità hanno favorito e reso molto efficiente il processo di trasferimento in un home office. Stanno emergendo opportunità per il futuro. I team interagiscono tramite piattaforme come Skype, Hangout e altre. Brevi riunioni quotidiane di coordinamento via audio o video sono la regola fino ai livelli dirigenziali più alti.

 

Come funziona la comunicazione con i clienti? 

Anche i nostri clienti sono digitali e lo scambio funziona senza problemi. Le conference call con molti partecipanti devono essere gestite bene per mantenere una visione d'insieme. Le strette relazioni che abbiamo coltivato nel corso degli anni con il mercato pubblicitario stanno dando i loro frutti nella situazione attuale sotto forma di facili canali di comunicazione, anche attraverso i canali digitali.

 

L'acquisizione dei clienti è diventata difficile?

La nuova acquisizione risente fondamentalmente delle circostanze della conversazione digitalizzata e dei meccanismi di blocco. L'interazione personale è ancora l'ingresso più congeniale in una relazione - e dopo questa crisi assumerà un significato completamente nuovo e di qualità superiore, il che non è uno sviluppo negativo.

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