Uno studio di Admeira sottolinea l'efficacia della pubblicità sulla SRF

La pubblicità televisiva raggiunge il pubblico di riferimento e ottiene l'effetto desiderato. Lo dimostra uno studio condotto da Admeira e GfK Svizzera. Sono stati analizzati i due spot televisivi della campagna delle FFS "Combinazione intelligente". La pubblicità ha ottenuto l'effetto più forte tra le persone che hanno visto gli spot televisivi sulla SRF 1 o sulla SRF zwei.

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Per comunicare la loro offerta di mobilità combinata, le FFS hanno creato due spot che sono stati trasmessi su vari canali televisivi nell'inverno 2018/2019. 

Per misurare l'impatto pubblicitario degli spot, le FFS e Admeira hanno condotto l'Intramedia Check in collaborazione con GfK Svizzera. Il panel era composto da giovani tra i 15 e i 74 anni della Svizzera tedesca che fanno parte del panel MediaFusion di GfK. 

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Il gruppo di contatto (n=615) era composto da persone che erano entrate in contatto con lo spot televisivo attraverso i vari canali televisivi. In effetti, è stata fatta una distinzione tra tre diversi gruppi di contatto. Un gruppo di contatto (n=290), che è stato contattato con il mezzo pubblicitario (spot TV) solo attraverso i canali SRF. Un gruppo di contatto (n=110), che è stato contattato esclusivamente tramite canali non SRF e un gruppo di contatto (n=215), a cui sono state assegnate persone contattate sia tramite canali SRF che non SRF.

 

I due spot televisivi hanno raggiunto il 40,3% di tutti i partecipanti allo studio e queste persone hanno potuto essere assegnate al gruppo di contatto. Gli studi d'impatto precedenti lo dimostrano: Nella ricerca sull'impatto non si conoscono gruppi di contatto più ampi di quello televisivo. Secondo Admeira, i risultati confermano la posizione della TV come mezzo di comunicazione di massa con un impatto comprovato.

I due spot televisivi hanno aiutato le FFS a ottenere miglioramenti statisticamente misurabili in diversi ambiti. Tra l'altro, la campagna ha contribuito in modo significativo a far sì che il pubblico target riconoscesse il valore aggiunto dello Swisspass e volesse utilizzare maggiormente le offerte PubliBike e TaxiGo nell'ambito del servizio "clever combine" delle FFS. La SRF ha fornito il contributo di impatto più elevato tra tutte le emittenti televisive in lingua tedesca. Se gli spot televisivi hanno raggiunto il pubblico target tramite SRF 1 o SRF zwei, hanno avuto un effetto particolarmente positivo.

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Per il KPI "Lo SwissPass è più di un biglietto per i trasporti pubblici", che è stato significativamente migliorato dalla campagna, sono riportati ad esempio i seguenti contributi all'impatto: Il gruppo di contatto "SRF" porta un aumento dell'impatto del 14% rispetto al gruppo di controllo. Nel gruppo di contatto "Misto" si osserva un contributo di impatto del 10% rispetto al gruppo di controllo. L'impatto pubblicitario può essere ottenuto anche con i "contatti non SRF" rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, con un +5%, l'effetto è significativamente inferiore rispetto ai contatti SRF, commenta Admeira sul risultato del concorso.

Il metodo

  • Universo: 15-74 Onliner della Svizzera tedesca
  • Contatti web: I panellisti fanno parte del pannello MediaFusion, che consente di determinare i contatti pubblicitari in base al comportamento di utilizzo dei media.
  • Campione: n=1'503 partecipanti al panel
  • Periodo di misurazione: 12.2.-19.2.2019
  • Fornitore dei dati: GfK Svizzera
  • Per saperne di più sullo studio

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