Il Cantone di Zurigo triplica le entrate con le gare d'appalto pubbliche

Per la prima volta, il Cantone di Zurigo ha indetto una gara d'appalto per la commercializzazione di cartelloni pubblicitari lungo le strade cantonali. Con l'aggiudicazione dell'appalto ad APG|SGA e Clear Channel, si prevede che i ricavi saranno triplicati.

clear-channel-zuerich

I circa 650 siti di affissione cantonali lungo le strade cantonali erano precedentemente gestiti e commercializzati da sei diverse società. Questa primavera, l'ufficio cantonale del genio civile ha indetto la prima gara d'appalto pubblica per queste concessioni, vinta dalla Allgemeine Plakatgesellschaft (APG|SGA) e da Clear Channel. Grazie alla gara d'appalto, a partire dal 2021 gli introiti saranno triplicati e verranno investiti nell'infrastruttura di trasporto.

La procedura di gara è stata recentemente completata. Dei sette lotti totali messi in gara, tre sono stati aggiudicati ad APG|SGA e quattro a Clear Channel. APG|SGA commercializzerà i pannelli per affissioni nelle regioni Glattal, Greifensee/Pfäffikersee e riva destra del Lago di Zurigo a partire dal 2021. Clear Channel si è assicurata i diritti di commercializzazione per le regioni della riva sinistra del Lago di Zurigo, Knonaueramt, Limmattal, Unterland, Weinland e Tösstal. Le città di Zurigo e Winterthur assegnano le proprie licenze con le relative condizioni. Grazie alla gara d'appalto, il Cantone di Zurigo guadagnerà circa 1,55 milioni di franchi all'anno a partire dal 2021 a beneficio dell'infrastruttura stradale.

Con la decisione del 18 ottobre 2018, il Consiglio di Governo ha modificato l'ordinanza sull'uso speciale del Cantone di Zurigo. La modifica di questa ordinanza è stata decisiva per la gara pubblica delle concessioni per il periodo dal 2021 al 2025.

Per la gara d'appalto, che si è svolta nella primavera del 2019, i circa 650 siti di affissione sono stati suddivisi in sette lotti, il che semplifica notevolmente la gestione dei siti che in precedenza venivano assegnati singolarmente. Con la concessione, l'operatore del mercato acquisisce il diritto di affittare i propri spazi pubblicitari a clienti finali (aziende, partiti politici, organizzatori di eventi culturali e altri eventi pubblici, ecc.) In cambio, deve pagare un canone al Cantone.

Immagine: Clear Channel Svizzera

Altri articoli sull'argomento