L'Associazione svizzera dei media rimane critica nonostante il ritiro della SSR da Admeira

Anche se la SRG venderà le sue azioni Admeira: L'Associazione svizzera dei media teme ancora che ci possano essere distorsioni del mercato.

admeira-srg

In un comunicato stampa di giovedì, l'Associazione svizzera dei media (VSM) accoglie con favore il ritiro della SRG come azionista di Admeira e chiede trasparenza sugli accordi raggiunti. Con i suoi annunci, la SSR dimostra la sua volontà di attuare la migliore considerazione per le emittenti private già annunciata dopo il voto No Billag, elogia l'associazione degli editori.

Tuttavia, la commercializzazione programmata della pubblicità della SSR da parte di Admeira continua a comportare il rischio di una distorsione del mercato, avverte l'Associazione svizzera dei media, che è sempre stata una delle più aspre critiche nei confronti di Admeira. Secondo il VSM, Admeira continuerebbe ad avere accesso esclusivo all'inventario pubblicitario della SSR e alla piattaforma televisiva di Swisscom, il che metterebbe in una posizione di svantaggio altre case editrici indipendenti.

Secondo l'associazione degli editori, il prossimo passo sarà quello di esaminare se la prevista vendita delle azioni di Admeira e il contratto di commercializzazione esclusiva siano soggetti all'obbligo di notifica presso la Commissione della concorrenza e l'Ufficio federale delle comunicazioni. Finché la vendita non viene completata, la ripetizione della procedura di notifica per la cooperazione con Admeira ordinata dal Tribunale federale rimane invariata.

Oltre al marketing, l'associazione richiede regole chiare anche in altri settori. Nel caso delle attività online, l'annunciata rinuncia parziale ai contributi testuali non è sufficiente. Secondo gli editori, la SRG dovrebbe essere in grado di riprodurre tutti i contenuti radiotelevisivi, sia lineari che in differita. Il VSM, tuttavia, chiede una maggiore autolimitazione dei contributi testuali, come ARD e ZDF in Germania hanno concordato con gli editori di giornali. In futuro, le emittenti pubbliche si concentreranno sui contenuti audio e di immagini in movimento e utilizzeranno il testo solo in pochissimi casi, ad esempio quando si tratta di rendere le registrazioni di suoni e immagini reperibili attraverso i motori di ricerca.

Nella sua dichiarazione sulla consultazione della nuova legge sui media, l'Associazione degli editori si schiera a favore di un'offerta complementare di media privati e pubblici, ma chiede anche che la stampa, in quanto mezzo più importante per la formazione dell'opinione, sia inclusa nella progettazione e nel finanziamento del futuro panorama mediatico svizzero in funzione della sua importanza.

Altri articoli sull'argomento