APG|SGA rinuncia a partecipare alla gara d'appalto della città di Zurigo

APG|SGA ha deciso di non partecipare all'attuale gara d'appalto della Città di Zurigo per schermi pubblicitari e mappe interattive della città.

apg-zh

L'offerta non soddisfa gli standard nazionali e internazionali per la pubblicità digitale esterna per quanto riguarda le possibilità pubblicitarie, ha scritto l'azienda in un comunicato di martedì. Inoltre, la breve durata del contratto non consente il rifinanziamento degli investimenti e il funzionamento continuo dei 16 impianti.

Tra l'altro, APG|SGA si è opposta al fatto che la città abbia vietato l'uso di immagini in movimento. "A nostro avviso, gli investimenti in installazioni digitali hanno senso solo se le specifiche consentono l'uso di immagini in movimento: in questo caso, sono in discussione immagini fisse che cambiano regolarmente o spot leggermente animati", spiega l'azienda interpellata dalla Werbwoche. Alcune installazioni che possono cambiare i soggetti solo ogni 24 ore sono, a nostro avviso, statiche e non adatte al mercato".

La città di Zurigo ha giustificato il requisito secondo cui alcune località possono cambiare l'oggetto di un messaggio statico solo ogni 24 ore con l'orientamento diretto dello spazio pubblicitario verso il traffico. Ciò risulta chiaramente dal questionario di 26 pagine pubblicato nell'ambito della gara d'appalto.

stadt-zuerich-t

Alla domanda della Werbewoche sul perché l'offerta non fosse conforme agli standard, l'azienda ha spiegato: "La città di Zurigo ha limitato fortemente la visualizzazione dinamica degli schermi pubblicitari nell'offerta attuale. Questa restrizione non si basa sugli standard abituali del settore e non è conforme alla legge che conosciamo. Inoltre, non soddisfa né l'attuale richiesta dei clienti di un utilizzo animato, flessibile e preciso nel tempo del messaggio pubblicitario, né la tendenza al controllo programmatico dei contenuti pubblicitari."

La scadenza per la presentazione delle domande era fissata alle ore 16.00 del 12 giugno. Il contesto: la città di Zurigo dispone di mappe della città installate in modo permanente dagli anni Cinquanta. Con il progetto in gara, una parte delle installazioni sarà sostituita da una mappa della città digitale e interattiva. Il retro delle mappe sarà ricoperto di pubblicità, se necessario.

L'appalto comprendeva lo sviluppo, l'implementazione e la gestione della mappa digitale interattiva della città (software), nonché lo sviluppo e la costruzione dell'hardware. Alla Città di Zurigo doveva essere presentata un'offerta per il funzionamento e la gestione degli spazi pubblicitari. (hae)

Altri articoli sull'argomento