La Publicitas è finalmente alla fine

L'azienda di marketing pubblicitario Publicitas ha presentato istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Bülach. Un tentativo di salvataggio con un nuovo modello di business è fallito a causa degli editori. L'ex dominatore del mercato pubblicitario svizzero è così passato alla storia.

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In un tentativo di salvataggio, Publicitas aveva chiesto agli editori un incontro mercoledì. In seguito, l'azienda tradizionale di oltre 125 anni ha inviato un comunicato in cui si legge: "Publicitas sta lottando per i voti di 800 editori.

Poiché non ci sono state risposte, Publicitas ha prorogato la scadenza per i commenti dal 10 al 14 maggio. Prima della scadenza è emerso che troppo pochi editori hanno mostrato interesse per il nuovo modello di business. Il giorno dell'Ascensione i dipendenti hanno ricevuto un invito per una conferenza via Skype il venerdì mattina. L'azienda impiega circa 270 persone in Svizzera.

Il 3 maggio la Publicitas aveva chiesto una moratoria provvisoria per la ristrutturazione del debito. Il nuovo modello di business faceva parte del piano di ristrutturazione. Il nucleo del piano era costituito da un modello di commissione che avrebbe dovuto ridurre i rischi per le società di media. Si prevedeva anche una riduzione del debito. Inoltre, in futuro gli editori avrebbero dovuto assumere una partecipazione del 50% in Publicitas.

Il fiduciario Urs Boller ha confermato all'agenzia di stampa SDA un primo messaggio del portale multimediale Piccolo rapporto. Egli stesso aveva presentato istanza di fallimento e Publicitas aveva fatto lo stesso. La richiesta di moratoria provvisoria era stata ritirata.

Prevedibile controversia legale

Si presume che l'una o l'altra controversia legale possa divampare sull'eredità di Publicitas. La casa editrice Ringier ha già intentato una causa. La causa è diretta contro un accordo di cessione di crediti tra Publicitas e la società finanziaria lussemburghese Thalos, come ha riferito il responsabile della comunicazione René Beutner nell'edizione online del giornale Handelszeitung ha confermato venerdì.

I lussemburghesi avevano concluso l'accordo di cessione con Publicitas per garantire un prestito di ristrutturazione di 15 milioni di franchi svizzeri a febbraio. Di conseguenza, Thalos è favorita rispetto agli altri creditori in caso di fallimento.

Anche la casa editrice Tamedia ha un contratto di cessione con Publicitas. Secondo il portavoce di Tamedia, Christoph Zimmer, il contratto è in vigore dal 2016, quando il contratto doveva essere rinnovato e il flusso dei pagamenti si è bloccato. Non è ancora stato deciso se le aziende dei media intraprenderanno un'azione legale contro la casa editrice Tamedia del presidente dell'editore Pietro Supino. Zimmer ha dichiarato che l'accordo con i lussemburghesi non è paragonabile al contratto con Tamedia. Non si trattava affatto di servizi pubblicitari da parte di Thalos a favore di Publicitas.

Società subentrante in fase di pianificazione

Publicitas si è trovata in difficoltà dopo che un numero sempre maggiore di editori ha interrotto la collaborazione con l'azienda. Tamedia è stata la prima a ritirarsi, seguita da altre società di media. Tutte si sono lamentate delle cattive pratiche di pagamento e dei debiti insoluti.

Il portavoce di Tamedia, Zimmer, ha spiegato che lo sviluppo non è stato positivo per nessuno, nemmeno per Tamedia. Aspettare avrebbe peggiorato la situazione. Tamedia, NZZ, AZ Medien, il "Corriere del Ticino" e l'Associazione svizzera degli editori di media hanno annunciato, dopo la richiesta di moratoria per la ristrutturazione del debito di Publicitas, che avrebbero costituito una nuova società per gestire le campagne mediatiche. Per il momento Ringier non è stata coinvolta.

Publicitas, come le case editrici di media, ha sofferto per il netto calo della pubblicità sulla carta stampata. In passato l'azienda è stata più volte in rosso, si è ritirata dalle attività estere, si è ridotta e si è ristrutturata. (SDA / ank)

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