128 anni di Publitas - uno sguardo indietro all'ex ammiraglia della pubblicità

Per molto tempo, Publicitas ha dominato il mercato pubblicitario svizzero e ha fatturato miliardi. Ora l'azienda tradizionale di 128 anni sta per finire. È il momento di guardare indietro.

publictias-t

1868: La "Insertionsagentur Haasenstein & Vogler", fondata nel 1855 ad Amburgo-Altona, stabilisce una filiale a Basilea e gradualmente espande la sua attività pubblicitaria in tutta la Svizzera.

1890: Charles W. Georg, figlio di un immigrato tedesco, rileva l'azienda, la trasforma in una società per azioni e trasferisce la sede a Ginevra. Espande l'attività in Italia, Francia e Spagna e acquisisce la società madre ad Amburgo.

1917: L'azienda adotta il nome meno tedesco Publicitas, il suo indirizzo di telegramma all'epoca. Allo scoppio della prima guerra mondiale, l'agenzia ha 54 filiali e 380 agenzie in nove paesi europei.

1930: La sede legale della società viene trasferita a Losanna.

1947: Dopo essersi concentrata sulla sua attività in Svizzera durante le due guerre mondiali, Publicitas ha riaperto una filiale a Parigi nel 1947.

1965: Publicitas sta di nuovo iniziando a costruire una rete internazionale che comprende agenzie in 17 paesi sotto l'ombrello di Groupe Publicitas International.

1988: Un'offerta pubblica di acquisto ostile del commerciante immobiliare Jürg Stäubli fallisce.

1989: Il gruppo pubblicitario è riunito sotto Publicitas Holding Ltd. In questo momento, conta 30 aziende con 3450 dipendenti e detiene partecipazioni di minoranza in diversi giornali. Le vendite superano per la prima volta la soglia dei due miliardi.

1992: Sotto l'impressione di un calo massiccio della pubblicità, Publicitas inghiotte i numeri due e tre del settore, Orell Füssli Werbe AG e Assa. Questo le dà circa il 65% del mercato pubblicitario totale in Svizzera.

1998: Publicitas Holding si rinomina PubliGroupe e ristruttura le sue società pubblicitarie un anno dopo.

2001: Il massiccio calo dei volumi pubblicitari nella carta stampata e i cattivi investimenti nel settore online fanno scivolare Publigroupe in profondo rosso. Circa 1000 posti di lavoro vengono tagliati negli anni successivi. Il gruppo riesce a tenere la testa fuori dall'acqua vendendo immobili e facendo investimenti redditizi come Local.ch.

2002: La Commissione della concorrenza avvia un'indagine su un possibile abuso di posizione dominante da parte di Publicitas. Nel 2007, ha multato il gruppo per 2,5 milioni di franchi.

Luglio 2014: Dopo aver perso i contratti di locazione con diversi editori di giornali, Publicitas viene venduta alla società di investimenti tedesca Aurelius. A questo punto, ha ancora 860 dipendenti.

Settembre 2014: Dopo una guerra di offerte con Tamedia, Swisscom rileva Publigroupe.

Dicembre 2016: Aurelius vende Publicitas al CEO Jörg Nürnberg, al CFO Carsten Brinkmeier e a un partner silenzioso.

Aprile 2018: Tamedia, Ringier e Admeira così come il NZZ-Gruppo Media termina la sua cooperazione con Publicitas. La ragione data per questo passo è il comportamento insoddisfacente di pagamento dell'intermediario pubblicitario (Werbewoche riportato).

3 maggio 2018: Publicitas annuncia che il tribunale di Bülach ha confermato una moratoria provvisoria.

11 maggio 2018: Publicitas e l'amministratore Urs Boller presentano istanza di fallimento al tribunale distrettuale (Leggi di più qui). Stanno emergendo controversie legali intorno all'eredità del marketer pubblicitario.

(SDA / ank)

Altri articoli sull'argomento