APG|SGA 2017 con meno fatturato e profitto

Nel 2017 APG|SGA ha subito un calo delle entrate a causa della riduzione dell'inventario pubblicitario in Svizzera. Mentre i ricavi delle vendite nel mercato nazionale sono diminuiti del 5,1%, quelli in Serbia sono aumentati del 5,9%. Complessivamente, il fatturato del gruppo leader nella pubblicità esterna in Svizzera è diminuito del 4,7%, raggiungendo i 300,7 milioni di franchi svizzeri nel 2017, ha annunciato mercoledì APG.

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Rispetto all'esercizio 2016, i dati relativi agli utili del 2017 sono significativamente peggiorati. Tuttavia, ciò è dovuto a un'entrata una tantum di 22,6 milioni di franchi svizzeri derivante dalla vendita di un immobile nel 2016.

L'utile operativo (Ebit) riportato è sceso del 31% a 61,3 milioni di franchi svizzeri l'anno scorso. Al netto della vendita degli immobili, l'Ebit sarebbe diminuito del 7,5%. L'utile netto è sceso del 28% a 50,7 milioni di franchi svizzeri. Se rettificato, il risultato sarebbe stato negativo del 3,5%.

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L'anno passato può essere definito ancora una volta un successo, ha commentato APG nella lettera agli azionisti. I ricavi delle vendite sono stati inferiori a quelli dell'anno precedente a causa dei contratti di concessione non rinnovati in Svizzera. Tuttavia, è stato raggiunto uno sviluppo positivo delle vendite sul portafoglio continuo. Inoltre, sono state vinte importanti gare d'appalto.

Come l'anno precedente, gli azionisti riceveranno un dividendo totale di 24 franchi. Come l'anno precedente, questo comprende un dividendo ordinario di 12 franchi e un dividendo speciale di 12 franchi. Il Consiglio di amministrazione ritiene che il raddoppio del dividendo sia ancora una volta giustificato sulla base del bilancio annuale, secondo la dichiarazione.

Calo del mercato domestico

Nel mercato domestico svizzero, il fatturato è stato di 288,1 milioni di franchi svizzeri. APG attribuisce il calo principalmente a tre contratti di concessione non rinnovati con l'autorità dei trasporti di Zurigo VBZ e con le città di Lucerna e Ginevra. Tenuto conto di questa riduzione delle scorte, il fatturato in Svizzera sarebbe cresciuto dell'1,4%, scrive APG.

In particolare, è stato positivo l'andamento dei ricavi delle vendite delle offerte digitali e di grande formato. Anche le quote di fatturato degli inserzionisti nazionali e regionali sono state soddisfacenti.

Oltre alla Svizzera, APG è attiva all'estero solo in Serbia. Le vendite sono aumentate a 12,6 milioni di franchi svizzeri grazie al miglioramento delle condizioni economiche. Le economie di scala e l'ottimizzazione dei processi hanno portato a un significativo aumento dei margini. Con Alma Quattro, APG è ottimamente posizionata sul mercato serbo.

Le prospettive per l'anno in corso sono molto generiche. Con i contratti vinti nell'anno in esame, come il rinnovo del contratto con le FFS, l'ampliamento della tecnologia e altre iniziative, sono state gettate le basi per un continuo sviluppo positivo. APG è determinata a garantire la propria posizione di mercato nel 2018 e a continuare a dimostrare attivamente il proprio ruolo di leader dell'innovazione. (SDA)

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