Admeira acquisisce una partecipazione nella società di marketing Audienzz della NZZ

Admeira acquisisce il 15% di Audienzz, l'organizzazione di marketing digitale di NZZ Media Group, a partire dal 21 novembre 2017. Allo stesso tempo, il NZZ Media Group siederà nel Consiglio di Amministrazione di Admeira. Entrambe le parti stanno valutando ulteriori collaborazioni.

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Audienzz è la filiale di marketing del gruppo NZZ media, specializzata in servizi digitali nel segmento premium. Admeira ha acquisito una partecipazione del 15% in Audienzz a partire dal 21 novembre 2017. Allo stesso tempo, il gruppo NZZ Media, con il suo membro del consiglio di amministrazione Dominique von Matt, siederà nel consiglio di amministrazione di Admeira. In una fase successiva, le due parti esamineranno ulteriori cooperazioni con l'obiettivo di posizionare la Svizzera in modo più forte come piazza mediatica rispetto ai concorrenti digitali globali.

Marc Walder, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Admeira, ha dichiarato: "Admeira è stata fondata con l'obiettivo di riunire i fornitori di media svizzeri e di offrire opportunità interessanti al mercato pubblicitario. Non vediamo l'ora di sviluppare nuove prospettive per i fornitori di media e gli inserzionisti insieme ad Audienzz".

Etienne Jornod, presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo NZZ media: "Il mercato della pubblicità digitale sta cambiando rapidamente. È quindi importante scambiare idee con altri operatori del mercato su nuove tecnologie e offerte". I due partner hanno deciso di non rivelare i dettagli finanziari della transazione.

"Non si tratta di fare una dichiarazione di politica mediatica".

Si prospetta un'entrata di Admeira a puntate? Myriam Käser, responsabile della comunicazione aziendale del gruppo mediatico NZZ, lo nega alla Werbewoche: "I nostri prodotti si differenziano da quelli della concorrenza. Per questo motivo vogliamo commercializzare i nostri media da soli e non abbiamo intenzione di unirci ad Admeira. Per lo stesso motivo abbiamo rescisso il contratto con Publigroup. Inoltre, non abbiamo accesso privilegiato ai dati di Admeira - o viceversa, Admeira ai dati di Audienzz.

"Il passo comunicato oggi riguarda l'apprendimento reciproco", afferma Käser. "Non si tratta di fare una dichiarazione sulla politica dei media". L'atteggiamento del gruppo NZZ nei confronti della politica dei media non cambierà. "Si può lavorare con qualcuno e scambiare opinioni senza essere dello stesso parere su ogni punto". Ha detto che la NZZ è interessata a un'industria mediatica forte in Svizzera e ha sempre cercato di costruire ponti invece di approfondire le spaccature. "Questa continua ad essere la nostra posizione. Non stiamo conducendo una strategia contro nessuno, ma stiamo cercando soluzioni che ci rendano più forti sul mercato".

L'unità continua a prevalere nell'Associazione svizzera dei media

L'Associazione svizzera dei media, che è nota per essere stata una delle più aspre critiche nei confronti di Admeira fin dalle prime ore della joint venture di marketing, sembra altrettanto mite. Il direttore generale Andreas Häuptli non vede alcuna spaccatura tra il membro NZZ e gli altri editori: "L'associazione, compresa la NZZ, continua a essere unita per quanto riguarda la costruzione problematica di Admeira, a causa del coinvolgimento della SSR", ha dichiarato mercoledì alla Werbewoche. "Si tratta di una decisione imprenditoriale del gruppo mediatico NZZ". La NZZ continuerà a commercializzare se stessa e non diventerà partner di Admeira. Al contrario, Admeira sta acquistando la filiale Audienzz della NZZ.

"Continuiamo a chiedere una soluzione industriale nella gestione dei dati", afferma Häuptli. Inoltre, le cooperazioni devono soddisfare i requisiti indicati nelle mozioni parlamentari: Essere aperte a tutti e promuovere la diversità dei media. (hae)

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