La combinazione Bitop scompare dal mercato ticinese

La combinazione di mercato pubblicitario Tesinner Bitop terminerà il 31.12.2017. Il Gruppo Corriere del Ticino si riallinea così e si separa dai suoi partner Publicitas e La Regione come annunciato.

bitop-ticino

Finora il Corriere del Ticino e La Regione formavano insieme la combinazione pubblicitaria "BitopTicino". La combinazione era commercializzata da Publicitas. Il Corriere del Ticino e Publicitas hanno annunciato la fine della loro collaborazione durata 124 anni nel dicembre 2016. (Werbewoche.ch). Il Corriere del Ticino ha ripreso il proprio marketing con la separazione dalla storica società di marketing. In quell'occasione è stato comunicato anche il fatto che la combinazione Bitop rimarrà fino alla fine del 2017 e sarà commercializzata da Publicitas fino ad allora. Publicitas rimarrà il marketer de La Regione fino alla fine del 2018.

In un comunicato, il Gruppo Corriere del Ticino ringrazia i partner storici Publicitas e La Regione "per la buona e intensa collaborazione". Il Gruppo Corriere del Ticino offrirà al mercato pubblicitario nuove soluzioni adatte al mondo dei media convergenti a partire dal 1° gennaio 2018.

MediaTI si occupa di marketing

Il gruppo trasferisce tutta la commercializzazione pubblicitaria a MediaTI Marketing, una società controllata al 100% dal gruppo. Dal 1° gennaio 2018 sarà presente sul mercato pubblicitario con le seguenti nuove offerte: "Corriere del Ticino mono" (solo Corriere del Ticino) e "Combiticino" (Corriere del Ticino e Il Caffè). "Combiticino" è la nuova combinazione lanciata - offre una copertura di sette giorni con il quotidiano Corriere del Ticino e il quotidiano domenicale Il Caffè.

Questa combinazione del mercato pubblicitario fa parte della nuova strategia multimediale del Gruppo Corriere del Ticino e di MediaTI Marketing, incentrata sugli inserzionisti e sulle loro agenzie. Con soluzioni mediatiche convergenti, i gruppi target degli inserzionisti devono essere raggiunti nel modo più ottimale ed economico possibile.

Il Corriere del Ticino e Il Caffè hanno adattato la loro struttura tariffaria alle nuove circostanze. Queste saranno rese ufficialmente disponibili e presentate nei prossimi giorni - insieme al "Combiticino" - a tutti i clienti pubblicitari, ai media e alle agenzie pubblicitarie.

Il Corriere del Ticino possiede il 45% de Il Caffè

Il Gruppo Corriere del Ticino è comproprietario del domenicale Il Caffè, di cui ora assumerà la commercializzazione pubblicitaria. Ringier ha recentemente venduto tutte le azioni de Il Caffè al coeditore Rezzonico Editore. (Werbewoche.ch). La casa editrice, di cui il Gruppo Corriere del Ticino detiene una quota del 45%, è ora l'unica proprietaria de Il Caffè.

Già a luglio il Corriere del Ticino aveva annunciato la fine della collaborazione con il Giornale del Popolo. (Werbewoche.ch). La collaborazione non consisteva solo in uno scambio di contenuti editoriali, ma anche nella commercializzazione di pubblicità. (hae)

Altri articoli sull'argomento