Goldbach Media invitato al secondo DOOH Summit svizzero
Mercoledì 6 settembre, Goldbach Media ha ospitato il secondo Swiss DOOH Summit a Küsnacht. Gli esperti hanno parlato di nuove possibilità per rendere le campagne digitali out-of-home ancora più efficaci.
Le innovazioni e gli sviluppi tecnici sono stati di particolare interesse. Ivan del Muro dell'azienda Quividi ha parlato della sua visione del futuro: una telecamera su ogni schermo DOOH in grado non solo di elaborare i dati relativi allo spettatore, ma anche di percepire la sua reazione alla pubblicità mostrata.
Anche Sven Ruppert di Jaduda si è concentrato sull'ulteriore sviluppo del mezzo e ha spiegato come le campagne possano ottenere una maggiore attenzione collegando abilmente il DOOH con altri media, ad esempio il mobile.
Tuttavia, tutte le innovazioni tecniche sono poco utili senza una forte creazione. Lo ha dimostrato il regista e designer Martin Albisetti con una toccante presentazione sullo storytelling. "I messaggi vengono trasmessi in modo più efficace attraverso il cuore e le emozioni. Ecco perché le buone storie sono così importanti nella pubblicità", ha spiegato.
Darius Barmettler, Account Manager di Goldbach Media, ha mostrato come può essere l'interazione tra creazione e tecnologia con un caso interno. Per il marchio Knorr, l'azienda Unilever ha sviluppato insieme a Goldbach Media la campagna "Z'nacht isch Suppe-Zit", che combina mobile e DOOH. Uno spot appetitoso è stato trasmesso come annuncio su un totale di 11.525 schermi digitali out of home (DOOH) nella Svizzera tedesca e francese e come annuncio sui dispositivi mobili. Sui dispositivi mobili, gli utenti avevano anche la possibilità di rispondere a una domanda. Il trucco: la risposta veniva rivelata nel materiale pubblicitario sullo schermo DOOH. Il vantaggio è stato dato a coloro che si trovavano in prossimità di uno schermo e hanno prestato attenzione alla pubblicità mostrata.
Tutti i relatori si sono trovati d'accordo su un punto: non per niente il mezzo DOOH sta crescendo costantemente, anche in un mercato dei media in continua evoluzione. "Sarebbe fantastico se lo Swiss DOOH Summit riuscisse a tenere il passo con la crescita del mezzo", auspica Benjamin Wey, Senior Manager Business Development per la divisione DOOH di Goldbach Media, che ha condotto l'evento come moderatore. "Questo evento è una splendida occasione per riunire clienti e network. Siamo soddisfatti dell'interesse del pubblico e dell'alta qualità dei contributi dei singoli esperti". (pd)