APG|SGA: Prima campagna PDOOH con Google DV360 in Svizzera

APG|SGA sta realizzando la prima campagna programmatica digitale out-of-home con Google DV360 in Svizzera con Wingo di Swisscom. I primi risultati sono ora disponibili.

Il Programmatic Digital Out of Home (PDOOH) è uno dei principali motori di crescita del settore. L'inserzionista out-of-home APG|SGA si affida alla Supply Side Platform (SSP) internazionale di VIOOH dall'inizio del 2019. Più di 40 piattaforme demand-side (DSP) sono collegate a questa piattaforma in tutto il mondo. Da dicembre 2023, DV360 (la DSP di Google) è disponibile anche per il Digital Out of Home e le campagne possono quindi essere prenotate con VIOOH.

La prima campagna PDOOH esclusiva in Svizzera con Google DV360 è stata realizzata con Wingo come cliente, Mediaschneider come agenzia media e APG|SGA come provider. La campagna PDOOH è iniziata il 14 dicembre 2023 con il "BrandDay" di Wingo. Sono stati utilizzati più di 550 pannelli elettronici e 43 eBoard di APG|SGA con immagini in movimento. La DSP di Google DV360 e la SSP di VIOOH hanno gestito le campagne in modo programmatico sulla base di criteri predefiniti.

Con oltre 4,1 milioni di contatti e una portata del 20% in un solo giorno, Wingo ha ottenuto un alto livello di attenzione all'inizio della campagna nella Svizzera tedesca e francese. A partire dal 15 dicembre, è stato utilizzato un geo-targeting specifico per indirizzare gli ePanel e le eBoard nelle immediate vicinanze dei concorrenti di Wingo. L'obiettivo era quello di convincere il giovane gruppo target a cambiare fornitore. La campagna è stata integrata con un ulteriore targeting del gruppo target. Nei giorni feriali, la campagna si è concentrata sui pendolari e nei fine settimana sugli acquirenti del Natale. Nel periodo dal 15 al 19 dicembre 2023, sono stati generati oltre 8 milioni di contatti con una reach del 34%.

 

Altri articoli sull'argomento