Frapp e Freiburger Nachrichten: Colloqui sul futuro comune

La società di media friburghese Mediaparc e la Freiburger Nachrichten intendono lanciare una piattaforma digitale comune per il Friburgo di lingua tedesca. L'obiettivo è fornire alla popolazione friburghese di lingua tedesca un'offerta di alta qualità con notizie locali, intrattenimento e servizi.

Nel corso del prossimo anno, la sezione in lingua tedesca di "Frapp" e i canali digitali di notizie del Notizie da Friburgo saranno fuse, secondo un comunicato stampa. Si sta discutendo di una combinazione di contenuti gratuiti e a pagamento in un modello di abbonamento.

"Vogliamo lanciare una piattaforma digitale friburghese commercializzabile e rafforzare così a lungo termine il panorama mediatico della regione friburghese di lingua tedesca", spiega Damien Piller, presidente del Consiglio di amministrazione di Mediaparc. "La regione è troppo piccola per due fornitori. È giunto il momento di unire le competenze e le risorse disponibili da entrambe le parti e di unire le forze per creare un prodotto convincente", aggiunge Daniel Schorro, presidente del Consiglio di amministrazione di Freiburger Nachrichten. Piller e Schorro concordano anche sul fatto che solo una piattaforma comune può offrire una prospettiva realistica di successo commerciale in un bacino d'utenza relativamente piccolo come quello della regione friburghese di lingua tedesca.

Con la dichiarazione di intenti, le due parti hanno concordato di analizzare i dettagli del progetto in modo più approfondito nelle prossime settimane. È in discussione la costituzione di una società congiunta per raggruppare le attività digitali.

L'obiettivo principale dei partner coinvolti è quello di preservare un giornalismo indipendente e di qualità, di rafforzare a lungo termine i media privati friburghesi e di garantire che i media friburghesi in lingua tedesca rimangano in mani friburghesi anche in futuro.

Altri articoli sull'argomento