Nuovo segretario centrale del sindacato dei media SSM

La sociologa e consigliera comunale di Aarau Silvia Dell'Aquila diventerà segretario centrale del sindacato dei media SSM nel novembre 2023. Dopo quasi dieci anni, lascia il Sindacato dei dipendenti pubblici (VPOD) e si occuperà degli affari politici del sindacato dei media a livello nazionale.

Per quasi dieci anni Silvia Dell'Aquila ha gestito gli affari della regione Argovia/Soletta del sindacato VPOD. Durante questo periodo, ha rappresentato il sindacato dei dipendenti del servizio pubblico in vari comitati cantonali e delegazioni negoziali, ha avviato e condotto campagne e ha accompagnato conflitti collettivi e individuali in materia di diritto del lavoro. All'interno della federazione regionale, ne ha guidato l'ulteriore sviluppo e l'ha fortemente plasmata nell'ultimo decennio. Silvia Dell'Aquila lascia ora il VPOD Argovia/Soletta e dal novembre 2023 lavorerà per il sindacato dei media SSM come segretaria centrale.

Un volto noto torna a lavorare per l'SSM. Dell'Aquila ha già lavorato per il sindacato dei media dal 2010 al 2014, all'epoca come segretario specialista dei media privati. Silvia Dell'Aquila rimane presidente della Federazione argoviese dei sindacati (AGB) e vicepresidente dell'organizzazione ombrello ArbeitAargau.

Altri articoli sull'argomento