Nuova strategia podcast-first a Radio Life Channel
Da lunedì tutto sarà diverso a Radio Life Channel: il team radiofonico, composto da 14 persone, si affida ora a una strategia podcast-first. Le dodici nuove serie podcast indipendenti confluiranno nel programma live dell'emittente dopo la pubblicazione.

Radio Life Channel trasmette come emittente radiofonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da quasi 18 anni, e accompagna i suoi ascoltatori per tutto il giorno. Fin dall'inizio, l'obiettivo della radio è stato quello di rendere la spiritualità cristiana un argomento di conversazione e di contributo.
L'obiettivo di informare su Dio e sul mondo è rimasto fino ad oggi. Ma il modo in cui viene fatto richiede un cambiamento, secondo una dichiarazione. "Come team, abbiamo pensato a come raggiungere un maggior numero di persone, soprattutto quelle che preferiscono i podcast e che ascoltano i contenuti a tempo alterno. Per questo motivo stiamo introducendo nuove produzioni e prodotti audio per affrontare argomenti che non possono essere trattati adeguatamente nella brevità della radio in diretta", afferma Simon Müller, co-responsabile di Radio Life Channel.
I podcast nel loro complesso, ma anche i singoli argomenti e gli estratti di essi preparati come brevi contributi, confluiranno successivamente nel programma di Radio Life Channel. La stazione manterrà i formati più noti, tra cui la consueta musica positiva e l'accompagnamento durante la giornata. A questi si aggiungeranno nuovi contenuti che offriranno ancora più profondità e tratteranno temi sociali.
Approfondimento attraverso i podcast
A partire da settembre, verranno lanciate dodici nuove serie di podcast, pubblicate sotto l'etichetta ERF Medien. Gli attuali conduttori e redattori del team di Radio Life Channel le produrranno e fungeranno da conduttori dei singoli podcast. "Gli argomenti approfonditi possono essere trattati meglio nei formati podcast più lunghi", spiega Michelle Boss, co-responsabile di Radio Life Channel e direttore giornalistico di ERF Medien. "I podcast ci danno l'opportunità di approfondire e tracciare una storia, un argomento, senza i pesanti vincoli di tempo che la radio in diretta richiede".
Nel podcast "endlich leben", ad esempio, gli ospiti parleranno del morire e della morte e di cosa significhi per la loro vita la consapevolezza della finitezza. Nel podcast "Glaubenssache" (questione di fede), due ospiti di fedi diverse parlano di vita, fede e argomenti ecclesiali. Il podcast "positive" porta una dose settimanale di notizie incoraggianti su eventi mondiali positivi. Una panoramica delle dodici nuove serie di podcast è disponibile su Erf-medien.ch/podcast accesa.