Consiglio della stampa: rimproveri a diversi media

Il Consiglio della stampa ha rimproverato diversi organi di informazione, tra cui La Regione, il Nebelspalter, Kath.ch e il Gipfel Zytig.

Presserat

Il Consiglio della stampa ha concluso che la pubblicazione dell'articolo ha nuovamente violato il dovere di verità, come ha annunciato venerdì l'organismo. La persona era stata nuovamente identificata in modo ingiustificato. Il Consiglio della stampa ha quindi approvato una denuncia contro il giornale.

La prima pagina conteneva, tra l'altro, un articolo su un reato e citava il nome di una persona che era stata arrestata per tale reato. Tuttavia, l'informazione era falsa. Un tribunale aveva già condannato il giornale per questo. Secondo il tribunale, era già ingiustificato citare il nome dell'innocente nella prima pubblicazione.

Nebelspalter: dignità umana violata dal consigliere nazionale del PS

Il Consiglio per la stampa ha anche parzialmente rimproverato la rivista satirica politica Nebelspalterperché in un articolo aveva violato la dignità umana della consigliera nazionale del PS bernese Tamara Funiciello. Secondo il Consiglio della stampa, il mezzo si è spinto troppo in là con la satira. La rivista aveva fatto commenti sprezzanti sull'altezza, il peso e il fisico della Funiciello, insinuando che avesse avuto successo come portiere solo grazie alla sua statura.

Kath.ch: intervista a "Tschugger" pubblicata nonostante le obiezioni

Il Consiglio della stampa ha emesso un'ammonizione anche nei confronti del portale cattolico online Kath.ch dopo la pubblicazione di un'intervista all'autore, regista e attore principale della serie televisiva "Tschugger". Da un lato, non gli era stato detto che l'intervista, in parte critica nei confronti della Chiesa, era apparsa non solo in una rivista cinematografica tedesca, come concordato, ma anche nel media online svizzero di orientamento religioso. In secondo luogo, il Consiglio della stampa ha criticato il fatto che l'intervista non sia stata cancellata nonostante la richiesta dell'intervistato.

"Associazione perfida" nel Gipfel Zytig

Secondo il Consiglio della stampa, il Bündner Tourismusblatt ha anche dipinto ingiustificatamente due persone di colore come bugiardi. Vertice Zytig con una "perfida associazione" nella sua pagina di scherzi. Lì aveva stampato in alto due persone di colore, ognuna delle quali teneva un passaporto tedesco davanti alla macchina fotografica, e aveva inserito nell'immagine il commento: "Noi siamo tedeschi". Sotto c'erano le teste di due leoni con la frase: "E noi siamo vegetariani". (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento