L'editore del quotidiano La Liberté si dà nuove strutture

Il gruppo friburghese Saint-Paul, editore del quotidiano La Liberté, sta fondendo le sue testate in un'unica società anonima. La fusione, che darà vita a Saint-Paul Médias SA, entrerà in vigore il 1° luglio. La presenza digitale acquisterà sempre più importanza.

(Immagine simbolo: Keystone)

Oltre a La Libertà i giornali La Gruyère, La Broye Hebdo e Le Messagercome annunciato giovedì dalla società. Saranno fuse tre società che in precedenza pubblicavano i vari titoli.

Oltre ai giornali, la nuova unità aziendale comprenderà anche i dipartimenti di marketing e comunicazione, che servono i mercati della pubblicità e dei lettori. In totale saranno coinvolti 190 dipendenti.

L'obiettivo è sfruttare le sinergie e promuovere la cooperazione tra i giornali, si legge nel comunicato. Tutti i giornali manterranno la propria indipendenza editoriale, i propri direttori e le proprie sedi.

Calo dei ricavi pubblicitari

Secondo l'azienda, l'unione delle forze consente lo sviluppo di progetti comuni. L'azienda investirà 1,6 milioni di franchi svizzeri in un nuovo sistema di produzione. Questo dovrebbe consentire in futuro di pubblicare contenuti in modo coerente prima sui canali digitali.

Dall'inizio del prossimo anno, i quattro giornali avranno anche nuovi siti web e nuove app. Dal 1° luglio avranno una redazione online comune. Si tratta di 11 dipendenti che condividono 8,4 posizioni a tempo pieno.

Lo sfondo della riorganizzazione è l'impatto della digitalizzazione sui media. Si dovrebbero sviluppare - inizialmente senza introiti aggiuntivi - nuovi strumenti e processi di lavoro molto costosi, citati La Libertà il Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo mediatico, Martial Pasquier.

Secondo l'articolo, le entrate pubblicitarie sono passate da 16,1 milioni di franchi svizzeri nel 2019 a 13,9 milioni di franchi svizzeri lo scorso anno. Le innovazioni dovrebbero consentire di ottenere nuove entrate dalla pubblicità e dalla vendita di abbonamenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento