Sven Preger diventa responsabile del Podcast nella redazione della NZZ

Il 43enne Sven Preger assumerà la direzione del team podcast della Neue Zürcher Zeitung a partire dal 1° novembre 2023. In questo ruolo, sarà responsabile dell'ulteriore sviluppo della strategia podcast e dell'espansione dell'offerta podcast della NZZ nel mercato di lingua tedesca.

(Immagine: Christian Daitche)

"L'audio è un importante settore di innovazione per la NZZ, nel quale vogliamo investire ulteriormente. I podcast, in particolare, sono in continua crescita e sono strategicamente rilevanti anche per noi. Aprono nuovi accessi al portafoglio della NZZ e, oltre al nostro fedele pubblico di lettori, si rivolgono a un gruppo target interessante e importante anche dal punto di vista economico per la NZZ: un pubblico nuovo, tendenzialmente giovane e femminile", così Eric Gujer, caporedattore della NZZ. Neue Zürcher Zeitung, citato in un comunicato". "Sven Preger è stato coinvolto in numerose importanti produzioni di podcast tedeschi e conosce bene il mercato dei podcast di lingua tedesca. Svilupperà ulteriormente il nostro portafoglio di podcast e lo espanderà nella regione DACH".

Sven Preger è considerato uno dei più stimati esperti di audio in Europa. Tra le altre cose, è stato co-conduttore del podcast "Deep Talk" su Deutschlandfunk Nova e giornalista capo del podcast di scienza narrativa "Quark's Stories". Come coach e formatore sistemico, ha accompagnato numerosi sviluppi di format e processi di strategia e cambiamento. Oltre che con il servizio pubblico radiotelevisivo, ha lavorato anche con case editrici di media come la Giornale della Germania meridionale e la rivista di notizie Lo specchio consigliare.

Preger ha studiato giornalismo e scienze politiche presso l'Università Tecnica di Dortmund e l'Università di Stoccolma, ha svolto un tirocinio presso la WDR e ha infine completato la formazione come business coach sistemico. Il suo lavoro radiofonico e in podcast ha vinto diversi premi, tra cui il CNN Award, il German Social Award e l'Environmental Media Award. È autore del libro di testo "Telling Stories: Storytelling for Radio and Podcast".

Fino all'inizio del lavoro di Sven Preger, il 1° novembre, Susanne Witzig, esperta di podcast e audio, guiderà il team podcast, che già supporta come project manager da aprile. In collaborazione con Preger, la storica responsabile del dipartimento SRF lavorerà già durante questo periodo di transizione all'ulteriore sviluppo dei podcast esistenti.

Altri articoli sull'argomento