Il crollo della pubblicità televisiva spinge in rosso ProSiebenSat.1

Il gruppo televisivo ProSiebenSat.1 è scivolato in rosso all'inizio dell'anno. Il motivo è la persistente debolezza dell'attività pubblicitaria televisiva.

Pro Sieben Sat.1
(Immagine: Prosiebensat1.com)

Nel primo trimestre, dopo un utile di 38 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente, gli azionisti hanno registrato una perdita di 15 milioni di euro, come ha annunciato venerdì la società quotata nell'indice azionario tedesco MDax. Nello stesso periodo il fatturato è sceso del 13,3% a 816 milioni di euro.

I clienti hanno ancora difficoltà a pubblicizzare i loro prodotti a causa del crollo dei consumi. Per il resto dell'anno, tuttavia, l'umore dovrebbe migliorare, ha dichiarato fiducioso il CEO del Gruppo Bert Habets: "Già a giugno vediamo miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie rispetto ai mesi precedenti". Di conseguenza, l'utile operativo rettificato (EBITDA) per il secondo trimestre dovrebbe attestarsi su un valore medio-alto a due cifre.

Per l'intero anno, il manager continua a prevedere un fatturato compreso tra 3,95 e 4,25 miliardi di euro e un utile rettificato prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti compreso tra 550 e 650 milioni di euro. Rispetto ai nuovi dati rettificati dell'anno precedente, i risultati potrebbero essere sia migliori che peggiori. (SDA)

Altri articoli sull'argomento