Bernerbär e Telebasel vogliono una nuova televisione regionale a Berna

IMS Marketing e la Fondazione Baselmedia hanno presentato al Bakom una domanda per ottenere una licenza televisiva regionale nell'area di Berna. Vogliono gestire una stazione televisiva regionale con il nome di "BärnTV". Telebärn detiene ancora la licenza per l'area di Berna fino alla fine del 2024.

La Fondazione Baselmedia e IMS Marketing vogliono ottenere una licenza per una nuova stazione televisiva regionale nell'area di Berna con BärnTV. (Immagine simbolo: Keystone/Laurent Gillieron)

Come hanno annunciato martedì IMS Marketing e la Fondazione Baselmedia, con il canale BärnTV vogliono riportare la "vera regionalità" sugli schermi di Berna. IMS Marketing è, tra le altre cose, l'editore del settimanale gratuito Bernerba. Da parte sua, la Fondazione Baselmedia gestisce l'emittente televisiva regionale Telebasel.

La programmazione di BärnTV è chiaramente incentrata sul giornalismo regionale. "Le diverse sottoregioni del Cantone di Berna meritano di essere rappresentate da media genuini, onesti e soprattutto regionali", ha dichiarato Erwin Gross, Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMS Marketing, nel comunicato stampa.

Secondo il comunicato, la Fondazione Baselmedia produce televisione regionale a Basilea da 30 anni. Per la nuova emittente in progetto, sta sostenendo, tra l'altro, la progettazione della trasmissione e aiutando a costruire il team di produzione.

La richiesta di licenza prevede uno staff di 29 posizioni a tempo pieno, suddivise in circa 40 dipendenti. È inoltre prevista la realizzazione di un moderno studio televisivo che consentirà di trasmettere tutti i formati previsti e futuri. È previsto un investimento iniziale di 2,2 milioni di franchi svizzeri. L'ubicazione dello studio nell'area di Berna non è ancora stata stabilita in modo definitivo.

Anche Telebärn ha presentato una domanda

Su richiesta, il caporedattore di Telebärn, Markus von Känel, ha dichiarato che AZ Regionalfernsehen ha nuovamente richiesto una licenza per Telebärn per il periodo dal 2025. Si presumeva che anche altri concorrenti sarebbero stati interessati alla licenza e avrebbero presentato una domanda.

Le attuali licenze per le radio locali e le televisioni regionali scadono alla fine del 2024. Bakom ha indetto una gara d'appalto per 38 licenze per il periodo 2025-2034, come annunciato alla fine di gennaio 2023. Le emittenti radiotelevisive possono presentare domanda fino alla fine di aprile 2023. Bakom assegnerà le licenze probabilmente alla fine dell'anno. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento