I dirigenti ad interim assumono la direzione della rivista online Republik

Alla rivista online Republik, la precedente coppia di direttori ad interim assume definitivamente il comando. Bettina Hamilton-Irvine, leader di Co-Inland, e Daniel Binswanger, fondatore di Feuilleton, sono stati nominati due membri della nuova redazione, ha annunciato sabato la rivista.

Il duo ha guidato il Repubblica-dall'inizio dell'anno. Oliver Fuchs aveva precedentemente rinunciato alla direzione. Aveva anche diretto ad interim il giornalismo del mezzo.

Il 44enne di Hamilton-Irvine ha fatto parte della Repubblica-squadra. Tra le altre cose, ha ricoperto il ruolo di capo del personale e, negli ultimi tre anni e mezzo, di co-responsabile della redazione nazionale. Insegna inoltre giornalismo alla Scuola di giornalismo MAZ di Lucerna e all'Università di Friburgo.

Il 53enne Binswanger è stato per molti anni il corrispondente dalla Francia del Rivista ed è un editorialista politico. È il fondatore e precedente co-leader dell'associazione Repubblica-Feuilletons.

Si dimette l'intero Consiglio di amministrazione

Di recente, la rivista è balzata agli onori della cronaca per i disordini nella gestione dell'azienda. A marzo è stato annunciato che l'intero consiglio di amministrazione si sarebbe dimesso.

Il pubblicista e manager Roger de Weck si è già dimesso a metà marzo a causa di divergenze di opinioni sul Consiglio di Amministrazione (Werbewoche.ch). Secondo le informazioni dell'epoca, ci sono state controversie sulla strategia, sull'importanza del giornalismo, su come affrontare la difficile situazione e sul ruolo del consiglio di amministrazione.

Il 69enne aveva assunto l'incarico solo a novembre. Anche il presidente del Consiglio di amministrazione Sylvie Reinhard e Alfonso von Wunschheim vogliono dimettersi non appena sarà trovato un successore.

Il Repubblica è stata lanciata il 14 gennaio 2018 come rivista digitale senza pubblicità di politica, economia, società e cultura. In occasione del lancio, sono stati raccolti molti apprezzamenti e circa sette milioni di franchi svizzeri da parte di mecenati e potenziali lettori.

Il mezzo di comunicazione online ha lottato per sopravvivere finanziariamente nel 2020 e ha lanciato appelli per ottenere ulteriori abbonamenti. Il giornale afferma di avere oltre 28.000 membri e abbonati e di impiegare oltre 50 redattori, personale tecnico e altri dipendenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento