Gli svizzeri guardano sempre più TV via internet

Sempre più svizzeri utilizzano internet per la ricezione della TV. Questa tendenza continuerà nel 2023. Questa è la conclusione del Rapporto sullo Streaming TV 2023 per la Svizzera.

Sempre più persone utilizzano Internet per ricevere i programmi televisivi. Questa tendenza continuerà nel 2023. Tra gli utenti svizzeri di Internet, il 67% lo fa già. Per Internet si intendono sia le offerte IPTV che le app di streaming TV. Si tratta di un aumento di 6 punti percentuali rispetto all'anno precedente. In particolare nella Svizzera tedesca, Internet sta guadagnando un significativo 10 punti percentuali. Qui il 69% utilizza già la ricezione televisiva. Per il terzo anno consecutivo, quindi, Internet si lascia alle spalle la televisione via cavo e rimane il canale di ricezione TV più utilizzato dagli utenti Internet svizzeri. Quest'anno, la ricezione televisiva via cavo raggiunge appena il 35%, perdendo così altri 5 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

La TV dal vivo è ancora più popolare del video-on-demand

Il 42% degli intervistati guarda la televisione in diretta su Internet. Ciò significa che nel 2023, dopo una forte crescita durante la pandemia di Corona, per la prima volta il livello rimane quello dell'anno precedente. Tuttavia, la TV in diretta è una delle offerte di immagini in movimento più popolari tra gli utenti internet svizzeri. Solo YouTube ha più utenti, con il 59%. Se si considerano le regioni, si nota che la TV in diretta è utilizzata ancora più frequentemente nella Svizzera francese (56%) rispetto a YouTube (52%). Anche le mediateche delle emittenti, con il 21%, sono al livello dell'anno precedente, così come il video-on-demand con il 25%. In quest'ultimo caso, Disney+ in particolare continua a crescere in modo significativo. Già il 39% degli utenti di video-on-demand guarda i contenuti del servizio statunitense, che cresce così di altri 12 punti percentuali. Netflix rimane al primo posto con l'81%.

Impatto dell'inflazione sugli abbonamenti allo streaming

A causa dell'incertezza della situazione economica, molti esperti avevano ipotizzato che ciò avrebbe avuto un impatto negativo sui budget delle famiglie per i media. Secondo il TV Streaming Report, circa un utente internet su otto in Svizzera (13%) ha annullato un abbonamento allo streaming a causa della situazione economica. Il rapporto mostra anche che, in vista dell'inflazione, l'11% è passato a offerte di streaming più economiche e un altro 6% a offerte gratuite.


Il TV Streaming Report 2023 si basa su un sondaggio condotto annualmente da Kantar per conto di Zattoo dal 2015. Quest'anno sono stati intervistati 810 utenti internet svizzeri di età compresa tra i 16 e i 69 anni.

Altri articoli sull'argomento