"Studio 404": il primo show di satira della Svizzera guidato da un creatore

Dopo un silenzio radio di un anno, i creatori di "Zwei am Morge" torneranno sotto una nuova bandiera a partire dal 26 marzo 2023: "Studio 404" è il primo show satirico svizzero guidato da un creatore.

Il nuovo programma "Studio 404" si concentra sull'intero team e non solo sui singoli conduttori. Immagine: SRF.

Ci sono Böhmermann, Deville e Joko & Klaas. Tutti gli show hanno una cosa in comune: i conduttori moderano, ma sullo sfondo c'è un intero team di menti creative che raramente o mai appaiono davanti alla telecamera. Al contrario, il nuovo format "Studio 404" non si concentra su singoli volti, ma su un intero collettivo.

Il retroscena: Nel marzo 2022, il primo show comico su YouTube della Svizzera, "Zwei am Morge", è terminato. Le due figure di spicco Ramin Yousofzai e Robin Pickis hanno lasciato lo show, ma il resto della troupe è rimasto, ha messo insieme le idee ed è giunto alla conclusione che i contenuti eccellenti non devono necessariamente essere legati ai singoli presentatori. La squadra viene allargata a talenti emergenti della scena comica svizzera e, passo dopo passo, si crea un ensemble che ora si esibisce sotto il nome di "Studio 404": personaggi diversi con i quali la comunità può identificarsi e allearsi mentalmente - per il volo della fantasia, ma anche per la rottura totale.

Un nuovo video ogni domenica

Insieme, il team produrrà un video speciale in un formato diverso - parodia, sfida o azione sensazionale - ogni domenica sera a partire dal 26 marzo 2023. Un contenuto che va oltre le bollicine e che si rivolge al target degli over 25 e degli under 40, spesso tagliato fuori tra i video di TikTok di breve durata e i classici show satirici. L'intrattenimento cinico e tagliente per una generazione che a volte si sente un po' persa tra i sogni dei boomer e il futuro incombente trova qui una casa.

Inoltre, sui canali di "Studio 404", a partire dal 30 marzo 2023 verrà trasmesso un programma settimanale di Spettacolo su YouTubeperché probabilmente non è mai esistito in questa forma: Chi deve moderare viene stabilito di nuovo a ogni edizione. La persona scelta non conosce nemmeno il copione. In cambio, al conduttore viene data assoluta libertà creativa per quanto riguarda la messa in scena in studio. Il risultato è un braccio di ferro tra conduttore e produttori, e probabilmente la rassegna settimanale più caotica della Svizzera.

Lo spettacolo va in onda ogni giovedì dalle 20.00 in poi su youtube.com/srfstudio404 e Giocare a SRF e sarà trasmesso ogni venerdì prima di "SRF Newsflash" su SRF zwei a partire dal 14 aprile. Ulteriori contenuti sono disponibili su Instagram (@srfstudio404), TikTok (@srfstudio404) e come podcast su tutte le piattaforme di streaming audio.

"Studio 404" sono: Matthias Püntener, Philip Wiederkehr, David Meury, Jenna Meichtry, Jozo Brica, Julia Hostettler, Mateo Gudenrath, Rebekka Pérez, Janik Schäfli, Nefeli Avgeris, Jonas Ballmann, Luc Peyer, Till Wittmer, Neil Werndli e Tim Allenspach. Questo elenco non è ancora esaustivo, il team di "Studio 404" si arricchisce continuamente.

Altri articoli sull'argomento