Google sarebbe in debito con i media svizzeri per 154 milioni di franchi

Uno studio ha calcolato quanto denaro Google e altri motori di ricerca dovrebbero ai media svizzeri: 154 milioni di franchi svizzeri. Attualmente, le case editrici e i professionisti dei media svizzeri se ne vanno generalmente a mani vuote.

(Immagine: VSM)

Per i motori di ricerca, i contenuti giornalistici sono un fattore importante per il loro successo, secondo uno studio: gli utenti valutano Google come più completo, di qualità superiore e più affidabile quando vengono visualizzati contenuti giornalistici.

Lo studio pubblicato venerdì, peraltro commissionato dalla stessa Associazione svizzera dei media, mostra che Google viene utilizzato più spesso e più intensamente quando si tratta di giornalismo.

Lo studio ha anche calcolato l'importo che le aziende dovrebbero versare alle case editrici e ai lavoratori dei media svizzeri se fossero obbligate a farlo. Pare che si tratti di 154 milioni di franchi.

Una "quota equa" di 154 milioni

Gli autori dello studio hanno calcolato il valore del contributo dei media svizzeri all'"ecosistema Google". Alla luce dei ricavi pubblicitari stimati in 1,1 miliardi di franchi svizzeri - Google non li comunica - 154 milioni sarebbero "una quota equa", secondo lo studio.

Tuttavia, secondo lo studio, le case editrici e i professionisti dei media svizzeri non vedrebbero nulla di questo denaro, che rimarrebbe all'interno dell'"ecosistema Google". Per gli autori dello studio, si tratta chiaramente di "un fallimento del mercato che necessita di una regolamentazione".

L'Associazione degli editori chiede da tempo un diritto di protezione delle esecuzioni. "Lo studio dimostra che il diritto d'autore accessorio è necessario e urgente", ha dichiarato il presidente dell'associazione Andrea Masüger in un comunicato stampa. Il lavoro dei giornalisti deve essere protetto dalla superiorità dei giganti tecnologici.

Google: giornalismo "quasi irrilevante

Google prende atto dello studio "con interesse", come ha dichiarato l'azienda in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-SDA. Tuttavia, i risultati sarebbero in contraddizione con "studi precedenti e neutrali".

Google cita in particolare lo studio di Sistrix, un programma di analisi delle classifiche dei siti web. Questo studio dimostra che i contenuti giornalistici sono quasi irrilevanti per Google. Google, d'altra parte, aumenta la portata degli editori con i suoi servizi e quindi fornisce loro un reddito aggiuntivo.

In totale, 8 miliardi di clic al mese verrebbero reindirizzati dai risultati di ricerca di Google Search e Google News alle piattaforme degli editori europei.

Google vuole avere voce in capitolo

Il gruppo ha annunciato a Keystone-SDA che "si impegnerà nel dibattito al momento opportuno". Il dibattito inizierà nel prossimo futuro, quando il Consiglio federale sottoporrà a consultazione la proposta di un diritto di protezione delle prestazioni.

Tuttavia, una simile "tassa su Google" è in parte controversa da parte borghese. Il think tank liberale Avenir Suisse ha già definito l'idea "sussidi ai media dalla porta di servizio". Il denaro delle aziende tecnologiche straniere dovrebbe essere utilizzato per sostenere l'industria dei media nazionale.

I media svizzeri trarrebbero vantaggio dai motori di ricerca. In questo modo i loro contributi ricevono maggiore attenzione. Se un utente segue il link, gli editori hanno diverse possibilità di monetizzare il contenuto, ad esempio attraverso la pubblicità o un paywall.

Un simile diritto di protezione delle prestazioni esiste già nell'UE e in altri Paesi. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento