TX Group: continua il programma di risparmio per Tamedia e a livello di Gruppo

Nella relazione annuale di giovedì, la direzione del Gruppo TX ha ribadito gli obiettivi di risparmio per la divisione Tamedia e a livello di gruppo fino alla fine dell'anno.

Tamedia
(Immagine simbolo: Unsplash.com)

La gestione dei costi è una priorità assoluta per il Gruppo Zurich TX. Per questo motivo, la società di media ribadisce gli obiettivi di risparmio per la divisione Tamedia e a livello di gruppo fino alla fine dell'anno corrente 2023.

I mezzi di comunicazione a pagamento dovranno quindi ridurre ulteriormente i costi di 70 milioni entro la fine del 2023. Entro la fine del 2022, circa il 65% di questo obiettivo sarà stato raggiunto, come già a metà anno, come hanno spiegato giovedì all'agenzia di stampa AWP il direttore finanziario Wolf-Gerrit Benkendorff e il direttore delle comunicazioni e della sostenibilità Ursula Nötzli. Questo esclude l'aumento dei costi dovuto al rincaro della carta.

Per quanto riguarda i risultati già raggiunti, Benkendorff ha fatto riferimento alla riduzione dell'organico di Tamedia di 80 posti a tempo pieno, pari a quasi il 6% nel corso del 2022. I responsabili erano inoltre fiduciosi che l'obiettivo di risparmio sarebbe stato raggiunto nei tempi previsti. Tuttavia, la situazione dei costi rimane una questione importante anche al di là dei 70 milioni di risparmi, ha chiarito Nötzli.

A livello di gruppo, sono previsti ulteriori risparmi per 20 milioni entro la fine dell'anno in corso. Guardando all'anno nel suo complesso, Benkendorff ha chiarito di non essere soddisfatto della performance finanziaria delle divisioni editoriali. D'altro canto, i responsabili si sono detti molto soddisfatti in particolare dello sviluppo delle piattaforme di lavoro Jobcloud e karriere.at. Anche la performance operativa del neonato Swiss Marketplace Group nel suo primo anno di vita è stata molto soddisfacente. A causa di varie svalutazioni e rettifiche di valore, SMG ha chiuso l'esercizio 2022 con una perdita.

Il risultato significativamente inferiore del Gruppo TX ha un impatto sul dividendo ordinario. Questo sarà significativamente ridotto per il 2022. Con i 30 centesimi proposti, tuttavia, la società si colloca all'estremità inferiore della sua gamma di distribuzione autodefinita, ha dichiarato Benkendorff, classificando la proposta di dividendo. (sda)

Altri articoli sull'argomento