Sembra che il Liechtensteiner Volksblatt sia in via di dismissione

È il più antico quotidiano del Liechtenstein, ma ora è sull'orlo del fallimento: non è più possibile gestirlo economicamente a lungo termine, hanno detto.

Secondo un comunicato, il Principato del Liechtenstein rischia di perdere il suo più antico quotidiano. Pubblicato dal 1878, il Liechtensteiner Volksblatt sarà interrotto a causa della mancanza di prospettive economiche. L'Assemblea Generale avrà l'ultima parola sulla questione alla fine di febbraio. La chiusura del giornale sarà proposta all'assemblea generale dal consiglio di amministrazione della casa editrice Liechtensteiner Volksblatt AG. Secondo la direzione, l'ultimo numero sarà pubblicato all'inizio di marzo.

Il consiglio di amministrazione ha ritenuto che non fosse più possibile una "gestione economica a lungo termine". Nemmeno il coinvolgimento di specialisti esterni, gli aumenti di capitale e le sovvenzioni finanziarie avrebbero potuto evitare questa situazione. Come la maggior parte degli altri giornali, il Liechtensteiner Volksblatt il deflusso di denaro pubblicitario verso aziende come Google e Facebook, ha scritto la direzione.

Inoltre, il numero di abbonati alla stampa è in costante diminuzione. Di recente, la tiratura normale è stata di 6.100 copie. Allo stesso tempo, la disponibilità a pagare per i contenuti giornalistici digitali è ancora troppo poco sviluppata. Se l'assemblea generale della Liechtensteiner Volksblatt AG deciderà di interrompere la pubblicazione del "Volksblatt", l'azienda intende elaborare un piano sociale per i dipendenti licenziati. (sda)

Altri articoli sull'argomento