Tamedia ammette la propria negligenza nel caso di accuse di bullismo

Dopo che sono emerse le accuse di bullismo nella redazione di das Magazin, la casa editrice Tamedia ha ammesso di non aver agito. L'indagine sul caso è durata troppo a lungo, ha scritto l'amministratore delegato Andreas Schaffner in una dichiarazione al personale domenica.

Tamedia
(Immagine: Raisa Durandi)

In una cultura manageriale che ci si aspetta dalla casa editrice, un tale conflitto non sarebbe dovuto sorgere in primo luogo, si legge nella lettera, resa disponibile all'agenzia di stampa Keystone-SDA. L'atmosfera lavorativa e la cultura aziendale hanno risentito degli incidenti. "Ce ne rammarichiamo espressamente".

L'ex Rivista-La redattrice Anuschka Roshani in un articolo pubblicato sulla rivista tedesca Lo specchio venerdì ha lanciato gravi accuse di bullismo contro il suo ex supervisore Finn Canonica, accusandolo di sessismo. Ha accusato il suo ex datore di lavoro di inazione. L'avvocato di Canonica ha negato tutte le accuse. Le accuse non sono vere e vengono negate con veemenza.

A Specchio la giornalista 56enne ha scritto di essere stata per anni vittima di abusi di potere. Sotto Canonica prevaleva un regime di prepotenza e sessismo. L'aveva sminuita verbalmente. Secondo le sue stesse dichiarazioni, si è appellata più volte a vari organi interni, invano.

Licenziato a fine anno

Roshani ha lavorato dal 2002 al 2022 come redattore presso la rivista Rivista della casa editrice Tamedia di Zurigo. È stata licenziata alla fine dell'anno scorso. Canonica era presente nella rivista, il supplemento del fine settimana del quotidiano di Zurigo Tages-Anzeigercome caporedattore tra il 2007 e il 2022. La casa editrice si è separata da lui l'estate scorsa.

Tra le altre cose, il suo supervisore l'aveva chiamata "quella non scopata", ha scritto Roshani. Se lei, in quanto tedesca, usava una parola insolita in Svizzera, come Kekse invece di Guetzli, Canonica la segnava con una svastica sul manoscritto. Le ricevute corrispondenti erano disponibili per il Specchio secondo la sua testimonianza. L'avvocato di Canonica ha fatto notare al Specchio nega tutte le accuse.

Roshani ha citato in giudizio Tamedia Publishing per violazione dell'obbligo di diligenza, sulla base di una discriminazione sessista e di un licenziamento invalido o abusivo.

Rapporto: accuse non sufficientemente circostanziate

La casa editrice Tamedia ha fatto "esaminare attentamente" le accuse del redattore, come ha dichiarato nel suo comunicato di domenica. Domenica la casa editrice ha messo a disposizione dei dipendenti una breve sintesi della relazione d'indagine redatta da uno studio legale specializzato. Il rapporto concludeva che una parte considerevole delle accuse, soprattutto quella di molestie sessuali, non poteva essere confermata. In generale, le accuse sono state in parte non sufficientemente motivate.

Nel 2021, più di 70 giornaliste di Tamedia - tra cui Roshani - hanno scritto una lettera aperta per criticare la "cultura lavorativa sessista" della casa editrice, che conta 1800 dipendenti. Le donne sono state ostacolate, respinte o intimidite. Il caporedattore Arthur Rutishauser dichiarò all'epoca che Tamedia non tollerava né molestie né discriminazioni. Nella sua ultima dichiarazione, la casa editrice si è detta convinta che la cultura sia migliorata negli ultimi due anni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento