Gara d'appalto Bakom per le licenze televisive locali e regionali

38 licenze per radio locali e televisioni regionali saranno messe a gara fino alla fine di aprile 2023. Chi vincerà la gara d'appalto adempirà a un mandato di servizio pubblico regionale a partire dal 2025 e riceverà in cambio i fondi del canone radiotelevisivo.

Immagine: Jacob Hodgson; Unsplash

38 licenze radiofoniche locali e televisive regionali saranno messe a gara entro la fine di aprile 2023. Chi si aggiudicherà la licenza, dal 1° gennaio 2025 adempirà a un mandato di servizio pubblico regionale e riceverà in cambio i fondi del canone radiotelevisivo. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sta conducendo la procedura e ha pubblicato i documenti di gara il 30 gennaio 2023.

Il 16 settembre 2022, il Consiglio federale ha definito le aree di copertura del servizio pubblico regionale. I circoli interessati hanno potuto esprimere le proprie osservazioni in una consultazione preventiva.

Le attuali aree di copertura delle emittenti radiofoniche locali con mandato di prestazione e quota di partecipazione nelle regioni montane e periferiche rimangono in gran parte invariate. Le aree delle regioni Arc jurassien, Giura bernese e Biel/Bienne saranno ristrutturate. Le precedenti aree di copertura di Arc jurassien e Biel/Bienne saranno ristrutturate: I cantoni di Neuchâtel e Giura sono ora aree di approvvigionamento indipendenti. In futuro, verrà concesso un servizio di programmi in lingua francese nell'area Biel/Bienne - Giura bernese e un servizio in lingua tedesca nell'area Biel/Bienne - Seeland. La Svizzera centrale riceverà una nuova area di copertura per una radio di montagna con una quota di canone. Saranno mantenute le attuali nove aree di copertura per le stazioni radio locali complementari senza scopo di lucro. L'adattamento spaziale sarà minimo. Una decima area sarà aggiunta a Lugano.

Sono in fase di gara le licenze per 15 stazioni radiofoniche locali commerciali, 10 stazioni radiofoniche locali complementari senza scopo di lucro e 13 stazioni televisive regionali con mandato di prestazione e quota di canone. Le 38 licenze per le emittenti saranno assegnate nell'ambito di un concorso basato su criteri. Il Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (DATEC) li metterà in vigore per 10 anni all'inizio del 2025. Le licenze esistenti scadono alla fine del 2024.

Mandato di prestazione vincolante

Le licenze di emittente delle stazioni radiofoniche locali e della televisione regionale comprendono un mandato di prestazione vincolante. In cambio, le emittenti ricevono il diritto di trasmettere i loro programmi nella loro area di copertura via DAB+ (radio) o via cavo (televisione). Inoltre, ricevono una quota della tassa per la radio e la televisione. In totale, si prevede che nel 2025 saranno disponibili circa 86 milioni di franchi svizzeri.

Tutte le altre emittenti che trasmettono programmi in Svizzera senza un mandato di esecuzione devono solo registrarsi presso il Bakom prima di iniziare la loro attività.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura attraverso il portale eGovernment del DATEC da metà marzo 2023 fino al 30 aprile 2023 al massimo. Bakom pubblicherà quindi i dossier sul proprio sito web e condurrà un'audizione con le parti interessate.

Sulla base dei documenti di richiesta e dei commenti dell'audizione, il DATEC dovrebbe assegnare le licenze nel quarto trimestre del 2023. I ricorsi contro le decisioni possono essere presentati al Tribunale amministrativo federale. Le nuove licenze entreranno in vigore l'1.1.2025 e saranno valide per dieci anni.

Altri articoli sull'argomento