La filiale della Posta Svizzera Asmiq sull'orlo della chiusura

L'azienda, che offre software di gestione degli abbonamenti agli editori, sembra non avere futuro. 25 dipendenti potrebbero perdere il posto di lavoro.

Dal 2018 Asmiq offre servizi per gli editori di riviste e giornali: software per la gestione degli abbonamenti e del servizio clienti. Nonostante i grandi sforzi e le soluzioni ricercate, la filiale della Posta non è in grado di offrire e sviluppare ulteriormente servizi di alta qualità nel mercato svizzero dei media in modo da coprire i costi, ha annunciato l'azienda. Asmiq intende quindi cessare le attività alla fine del 2023 e chiudere le sedi di Morges, Coira, Zurigo-Altstetten e Olten.

Questo comporterebbe la perdita del posto di lavoro per 25 dipendenti, cosa che Asmiq e la Posta Svizzera deplorano fortemente, secondo il comunicato stampa. Nell'ambito di un processo di consultazione, i dipendenti possono fornire suggerimenti su come evitare la chiusura prevista.

Non è possibile alcuno sviluppo positivo

L'obiettivo di Asmiq era quello di rafforzare giornali e riviste con una gestione efficiente degli abbonamenti, ma l'ambiente del mercato svizzero dei media non si era sviluppato come previsto. In particolare, l'esigenza di una moderna soluzione svizzera per la gestione degli abbonamenti si è rivelata inferiore alle aspettative. Inoltre, il mercato delle soluzioni digitali in abbonamento è sempre più internazionale e la pressione competitiva è elevata. Alla fine di ottobre 2022, Asmiq aveva perso due importanti contratti e un'analisi del sito aveva infine dimostrato che uno sviluppo economico positivo dell'azienda non era possibile nell'attuale contesto di mercato.

Altri articoli sull'argomento