Il presidente dell'editore Masüger è favorevole alle sovvenzioni per i nuovi media

In un discorso, il nuovo presidente dell'Associazione svizzera dei media, Andrea Masüger, si è espresso a favore di un diritto di protezione delle prestazioni e di una nuova versione dei sussidi ai media.

Andrea Masüger

Il nuovo presidente degli editori, Andrea Masüger, si è espresso a favore di un diritto di protezione delle prestazioni e di una nuova edizione dei sussidi ai media. Ritiene che l'accusa che i media abbiano dormito durante la digitalizzazione sia "un'accusa meschina". Il primo obiettivo annuale dell'Associazione dei media svizzeri (VSM) è quello di aiutare il diritto d'autore accessorio a raggiungere una svolta. Lo ha detto Andrea Masüger nel suo primo discorso presidenziale alla riunione dell'Epifania dell'associazione, tenutasi mercoledì a Zurigo.

Tale diritto obbligherebbe le società internazionali a pagare una tassa ai media svizzeri per la diffusione dei loro contenuti giornalistici. Il Consiglio federale intende inviare una proposta in tal senso al processo di consultazione nel prossimo futuro. Come secondo obiettivo per l'anno, Masüger ha parlato di una "nuova versione snellita della promozione dei media". Questo dopo che gli elettori hanno respinto la legge sui media. Egli prevede una nuova edizione che consenta anche alle piccole e medie imprese di effettuare la transizione digitale. Questi due obiettivi si completerebbero a vicenda. Una legge non sostituisce l'altra.

Trasformazione digitale ben gestita

Masüger è convinto che i media svizzeri abbiano gestito bene la trasformazione digitale. L'affermazione secondo cui avrebbero dormito durante la digitalizzazione è "una vecchia argomentazione pubblica". Piuttosto, i giganti internazionali della tecnologia sono i "guastafeste": "Approfittano del successo del lavoro giornalistico svizzero a costo zero.

Nel suo intervento, Masüger ha affrontato anche il fenomeno dei privati delle notizie. Diversi studi recenti su questo tema hanno una cosa in comune: "Ci dichiarano tutti noiosi". I media sono arretrati e producono ancora giornali. Ma così facendo, si impegnano in una "forma sublimata di insulto al pubblico".

Perché il 70% di coloro che si recano regolarmente alle urne legge i giornali. Lo ha scoperto il Fög, il Centro di ricerca Pubblico e Società dell'Università di Zurigo. "Il processo democratico in Svizzera è in gran parte guidato da persone che utilizzano questi media obsoleti", ha dichiarato Masüger. Chi è privo di notizie, invece, pensa che la busta elettorale nella cassetta delle lettere sia una pubblicità.

Andrea Masüger è stato eletto nuovo presidente dell'associazione lo scorso settembre. Dal 2018 è delegato del consiglio di amministrazione di Somedia nei Grigioni. In precedenza, è stato amministratore delegato della casa editrice per otto anni e caporedattore di Giornale dei Grigioni / Südostschweiz. (sda)

Altri articoli sull'argomento